Spettacolo: “Cercasi Cenerentola” … un successo

8 febbraio 2014 01:00 Commenti disabilitati

Paolo Ruffini, Beatrice Baldaccini, Manuel Frattini

Paolo Ruffini, Beatrice Baldaccini, Manuel Frattini

LIVORNO – Nei giorni scorsi è andato in scena al teatro Goldoni di Livorno, dopo due repliche al teatro Politeama di Prato, “Cercasi Cenerentola”, il musical presentato dall’affermata, e prestigiosa Compagnia della Rancia, che nella stagione 2013-2014 festeggia i 30 anni di attività teatrale.

Uno spettacolo davvero eccellente, e divertentissimo, per grandi e piccini, scritto da Saverio Marconi e Stefano D’Orazio (ex componente dei Pooh), che hanno ambientato questa celebre fiaba negli anni cinquanta/sessanta, dove la famosa zucca, la stufa a legna, e le antiche scope di saggina sono sostituite  da un’automobile, una cucina a gas, da un’ aspirapolvere, ed ogni tanto,  in bella vista, in alcune scene, firmate da Gabriele Moreschi, appare un telefono, ed un juke box. Un musical ricco di tutti gli elementi necessari, dai balletti (coreografie di Gillian Bruce) alle musiche (testi originali di Stefano Cenci), dai costumi colorati, e vivacissimi  (Carla Accoramboni), ai giochi di luce (Valeri Tiberi), che rendono lo spettacolo semplice, e ben seguibile, riuscendo, così, ad ottenere consensi favorevoli, e tanti applausi da parte del pubblico, come si è verificato al teatro Goldoni.

La favola ha tre protagonisti   principali, tra cui quella del principe azzurro, la cui parte è stata interpretata dall’attore livornese  Paolo Ruffini, che torna in teatro dopo i successi televisivi, e cinematografici, ed, ultimamente, regista cinematografico, che, con la sua naturale  verve comica, riesce a strappare,  continuamente, risate al pubblico presente in sala, coinvolgendolo direttamente  in varie scene; un principe azzurro, che esce dai ranghi delle regole delle famiglie reali nei cui palazzi si ballavano i valzer sostituiti, in questo musical, da musica rock e moderna.

Tantissime risate, e grandi applausi da parte del pubblico che fanno registrare ancora una volta il successo della Compagnia della Rancia;

“Un successo davvero, afferma Paolo Ruffini, inaspettato, che mi sto gustando assieme ai miei genitori, che sono qui accanto a me nel mio camerino”.

Altro protagonista è  Rodrigo, il fidato  consigliere del principe, la cui scelta, dei registi, è caduta nuovamente su Manuel Frattini , indiscusso punto di riferimento del musical italiano, che, con grande maestria, e professionalità,  ha fatto da filo conduttore nelle scene, dove prevalevano  il ballo e il canto :

“Lavorare a fianco di Paolo Ruffini  è bellissimo, in quanto qualche hanno fa avevamo il desiderio di lavorare insieme, forse era prematuro, però il momento è arrivato, e credo che ci sembra di essere una coppia, che recita di comune accordo, questo mi è sembrato dal debutto ad oggi, e che ci stiamo divertendo  con grande prestigio, assieme a tutti gli attori della Compagnia della Rancia , una garanzia per gli spettacoli di musical, che per me segna un ritorno a casa; insomma replica dopo replica stiamo scoprendo l’entusiasmo del pubblico, che ripaga molto, ho visto stasera nuovi  visi felici, ed espressioni del pubblico molto contente, con tanti applausi. L’applauso finale per l’artista è gratificante. Concludo quindi dicendo viva il musical”.

Il personaggio di Cenerentola lo ha interpretato una giovanissima bionda, sorridente, e longilinea, Beatrice Baldaccini, anch’essa toscana, in quanto  di Lucca, che è stata scelta per interpretare questo personaggio tra 500 ragazze, che si sono presentate alle audizioni. Adatta proprio per la voce, ed i movimenti scenici, ad assumere questo ruolo, un debutto per lei eccellente:

” Aspiravo di lavorare con la Compagnia della Rancia, ho fatto le varie audizioni, e ci sono arrivata, non potevo  sperare di meglio. Il pubblico del teatro Goldoni ha risposto molto bene a questo spettacolo, segno che lo ha apprezzato molto. Interpretare il ruolo di Cenerentola, per me, significa realizzare una possibilità, come un sogno, proprio di una favola. Ho fatto le audizioni,  volevo farle, ed alla fine  l’ho fatto. Il musical è il musical. I miei prossimi impegni  saranno quest’estate con Claudia Campolongo, che in questo spettacolo interpreta la parte di Clementina, la fata, con la quale ho un gruppo vocale, e fare una serie di concerti. Ciao grazie a tutti. ”

Gli altri componenti della compagnia erano: Laura di Mauro (Valeria la Matrigna), Silvia di Stefano e Roberta Miolla (le sorellastre) e con Gianluca Sticotti, Silvia Contenuti, Luca Spadaro, Valentina Corleo, Rossella Contu.

Massimiliano Bardocci

 

Comments are closed

Other News