In Libreria: Casa editrice Erasmo e Il Fatto Quotidiano presentano il libro di Marco Travaglio “Viva il Re”

la copertina
LIVORNO – Sabato 15 febbraio, alle ore 18, in Fortezza Vecchia, salone Ferretti, sarà presentato il libro di Marco Travaglio “Viva il Re” Giorgio Napolitano, il Presidente che trovò una Repubblica e ne fece una monarchia (edizioni ChiareLettere). Saranno presenti all’incontro l’autore e i giornalisti de Il Fatto Quotidiano, Alessandro Ferrucci e Malcom Pagani.
L’appuntamento è a cura della Libreria Erasmo e de Il Fatto Quotidiano.
“Quella che state per leggere non è una biografia – scrive l’autore nell’introduzione al libro -. Ce ne sono già fin troppe, una se l’è addirittura scritta lui. Questo è ciò che manca nelle altre. La controstoria del primo presidente della Repubblica che ha concesso il bis, contro lo spirito della Costituzione e contro tutto quello che aveva giurato fino al giorno prima della sua rielezione. Alla veneranda età di ottantotto anni: quando un cittadino non può più guidare l’automobile. Ma lo Stato sì… Qui si racconta il suo lato B, finora – salvo rare eccezioni – ignorato o relegato nel dimenticatoio, alla voce ‘lesa maestà’. Di cose che non vanno, nella sua carriera e soprattutto nei suoi sette anni e mezzo al Quirinale, ma anche prima, ce ne sono parecchie: pensieri, parole, opere e omissioni. In un altro paese, un paese davvero democratico intendo, se ne discuterebbe liberamente e laicamente. In Italia è come se fosse vietato. Tabù. Non lo è (ancora) per legge: lo è nei fatti…” .
Marco Travaglio racconta i retroscena dell’elezione del presidente della Repubblica più difficile e drammatica della storia italiana, mettendo in fila alla sua maniera gli eventi, in modo lucido e implacabile. Insieme alla ricostruzione dell’oggi, l’autore propone una carrellata delle passate elezioni, una galleria dei personaggi e degli eventi che hanno segnato la nostra storia repubblicana, da Enrico De Nicola, il primo presidente, fino a re Giorgio Napolitano. La domanda che il lettore si pone, è: sarà questa l’ultima elezione del presidente della Repubblica, così come finora l’abbiamo conosciuta?
Marco Travaglio è vicedirettore del “Fatto Quotidiano”, collaboratore del settimanale “l’Espresso” e del programma “Servizio pubblico” di Michele Santoro. I suoi libri offrono una lettura di quanto accaduto in Italia negli ultimi decenni. Da “L’Odore dei soldi” (con Elio Veltri), “Mani pulite“ (con Peter Gomez e Gianni Barbacetto) e “Regime” (con Peter Gomez) fino ai più recenti “Ad personam“ , “Colti sul fatto”, “Berlusmonti”, “L’illusionista” (con Pino Corrias e Renato Pezzini) e il dvd+libro “Silenzio, si ruba“.
Comments are closed