Gare Remiere: Le novità sulla gara riservata agli over 40. Oltre 130 vogatori hanno dato la loro adesione

Maurizio Pittaluga ( foto gianpi)
LIVORNO – L’amore per le gare remiere. Sappiamo quanto il livornese tenga a questo sua pagina di storia. Ma Maurizio Pittaluga, colui che ha avuto l’idea di organizzare la gara riservata agli over 40, ha soffiato sulla cenere, e sono uscito un numero importante, ed insperato, di vogatori, i quali hanno dato la loro adesione.
Per potere dare spazio a tutti, si parla di oltre 130 vogatori, con annessi timonieri, Pittaluga ha dovuto andare a rileggersi la storia del Palio, e dei rioni. Cosi’, a quelli ormai noti, ha dovuto aggiungere Torretta, S.Marco, Origine, ed Indipendenza. Infine, dato che un rione chiamato “Lupo” non era gradito, così è stato annullato, ed al suo posto né uscito Gorgona. Così, in totale, saranno 26 i rioni rappresentati.
Un’altra notizia, che maggior cassa di risonanza alla gara. Gli organizzatori del Tan inseriranno, questa gara, nella programmazione ufficiale 2014.
Le Cantine metteranno a disposizione nove gozzette a 4 remi. Questo numero renderà piu’ agevole l’imbarco, e lo sbarco, degli equipaggi, che si avvicenderanno alla gara. Che ricordiamo a cronometro.
Svs e Misericordia saranno presenti, con i loro mezzi, e defibrillatore, il 4 maggio, sul percorsi di gara. Il medico sarà Fabrizio Cosci, padre di due, ormai, conosciuti, e vincitori, vogatori.
IL 15 marzo, alle ore 15.30, nei locali del Circolo Salviano, si svolgeranno i sorteggi per la composizione degli equipaggi. Dove saranno annunciate le teste di serie.
Il gruppo,, che offre ausilio a Pittaluga, sono convinti, visto l’interesse che ha suscitato, con l’aiuto del Comune, che già quest’anno ha offerto il suo patrocinio, fin dalla prossima stagione, possa entrare ufficialmente a far parte della programmazione delle gare remiere livornesi.
la redazione
Comments are closed