Eccellenza: Dopo una serie positiva la Pls torna sconfitta da Cenaia. Alcuni episodi arbitrali contestati dai livornesi, rimasti in dieci dal 23′ del primo tempo

Mirko Tinucci ( foto gianpi)
Cenaia vs Pro Livorno Sorgenti 3-0
Cenaia (4-3-3) Menchetti, Fabbrini ( 83’ Zini) Tosi, Malventi, Galluzzi, Macelloni, Coluccini, Carloni ( 85’ Menciassi) Demi, Galligani, Martelloni 12 Serafini 15 Landi 16 Sacheli 17 Menchini 18 Montella All. Fagiolini
Pro Livorno Sorgenti ( 4-1-2-3) Sannino, Vannucci ( 36’ Alicante) Rossi, Giglioli, Sgariglia, Petri, Pellegrini ( 46’ Rivecci) Bozzi, Mordagà, Arbulla ( 46’ Vaglini) Filippi 12 Stefanini 14 Spagnoli 15 Martelli 17 Pacini All. Tinucci
Arbitro: Acampora di Schio ( Bordigoni-Fortunato di Carrara)
Reti: 16’ Galligani 23’ Macelloni ( rig.) 46’ Demi
Note: 23’ Espulso Petri per fallo da ultimo uomo
CENAIA – Una sconfitta inaspettata per la Pls. E bugiarda. Venti minuti di gioco con due squadre che, rispettandosi, stavano onorando il calcio, in una partita piacevole. Tra l’altro sul Fagiolini, con l’inizio della partita, è apparso un bellissimo sole. Ma, dopo il 20’, alcune nuvole sono passate sugli amaranto.
Una palla in area di rigore ospite, Petri, a contatto con un avversario, si pone tra palla ed avversario, attendendo l’uscita di Sannino, che non arriva. Il giocatore arancione si lascia…cadere a terra. Il signor Acampora di Schio si precipita sul luogo del fatto, estrae il cartellino rosso per Petri, ed assegna il rigore al Cenaia, tra lo stupore dei giocatori ospiti, e le contestazione del pubblico, livornese, in tribuna.
Questo episodio ha disegnato un’altra partita.
La Pls, già sotto di una rete deve riprendere sotto di due gol, e con un uomo in meno. Già in precedenza l’arbitro non aveva … soddisfatto per alcune decisioni prese.
Nonostante tutto la squadra di mister Tinucci immette maggior corsa, e determinazione , portando Gigliotti centrale difensivo, Filippi, e Pellegrini davanti alla difesa, in una sorta di 4-2-3. Poco dopo esce Vannucci per far posto ad Alicante, il quale và centrale difensivo, e Giglioli torna a centrocampo.
Al 38’ un episodio che ha lasciato molti, molti, dubbi. Imbucata centrale in area per Arbulla, che arriva sulla palla ; ma mentre calcia a rete, Menchetti in uscita, frana sul giocatore ospite. L’arbitro ammonisce Arbulla per simulazione (!!!!)
La spinta del Cenaia diminuisce, forse credendo di aver già i tre punti in tasca, lasciando campo alla Pls, che non demorde, cercando di andare a portar pericoli a Menchetti; ma, nonostante tutto, la porta locale resta immacolata.
Con l’inizio della ripresa Pellegrini ed Arbulla restano negli spogliatoi, per far posto a Rivecci e Vaglini. Così la squadra si schiera con un 3-4-2. Mentre la Pls cerca di spingere, il Cenaia controlla la partita. Basti pensare che Sannino è chiamato in causa solo due volte. Al 68’ quando Coluccini, in azione di contropiede, riceve palla e spara, appena dentro l’area, verso la porta. Il numero 1 livornese alza la palla oltre la traversa. Ed all’85’ Gallicani, appostato al vertice dell’area piccola,, riceve palla da un cross dalla destra, e batte a rete. Sannino respinge, da terra,con i piedi.
Gli ospiti hanno avuto diverse occasioni da gol, che potevano aver maggior fortuna. 62’ Filippi, al limite dell’area piccola, và incontro ad un cross, e colpisce di testa. Sfiora la traversa. 65’ Vaglini, da destra, colpisce il palo opposto. 77’ Rossi cross da sinistra. Bozzi di testa; ma Menchetti gli nega la gioia del gol. Ed infine una serie di tiri da fuori area che non hanno l’esito voluto.
Cosi’ al triplice fischio la Pls torna casa con tanta amarezza, sapendo che domenica avrà un’altra trasferta delicata, a Castelnuovo Garfagnana, oggi sconfitto in quel di Quarrata, che è sua intenzione conquistare un posto per i play-off. E domenica rientrerà Hemmy, che oggi ha scontato una giornata di squalifica.
Le reti
16’ da un’azione di calcio d’angolo a favore dei locali, Petri esce dall’area palla al piede, arrivato sulla 32/4 viene affrontato da un avversario e perde palla. Cross verso la fascia sinistra per Gallicani. Controllo ed entra in area, e, con un rasoterra batte Sannino.
23’ Azione descritta e rigore. Sul dischetto Macelloni, ed è il raddoppio.
46’ 374 in area ospite. Alicante effettua un retropassaggio verso il proprio portiere. Piu’ lesto Demi, che punta l’area. Sannino esce fuori dall’area; ma viene superato da un pallonetto.
Risultati 7a giornata
C.Fiorentino – U.Taccola 2-0
Ghivizzano – Ponsacco 1-2
Larcianese – Pescia U. 4-1
Quarrata – Castelnuovo G. 1-0
Rosignano – Monsummano 2-0
S.c. Cenaia – PLS 3-0
S.M.Avenza – PietraMarina 1-2
CLASSIFICA: Ponsacco 55 /// PietraMarina 41 /// Castelnuovo G. 38 /// Larcianese 34 /// Lammari 29 /// Castelfiorentino 27 /// U.Taccola 26 /// PLS, Ghivizzano 25 /// Sport e Cultura Cenaia, Quarrata 24 /// Rosignano 23 /// Pescia Uzzanese 19 /// S.M.Avenza, Monsummano 13
Prossimo Turno
Castelnuovo G. – PLS
I.Monsummano – Larcianese
Ghivizzano – S.M.Avenza
Lammari – Cenaia
Pescia U. – Castelfiorentino
PietraMarina – Quarrata
U.Taccola – Rosignano
Comments are closed