Cultura: Livorno “Città dei Granduchi” Conferenza di Antonella Gioli per il ciclo Fra(m)menti Livornesi

25 febbraio 2014 19:58 Commenti disabilitati

Antonella Gioli

Antonella Gioli

LIVORNO - Come si presenta Livorno sulle riviste dell’800 e primi ‘900; quale è la sua immagine e quella dei suoi abitanti? Ce lo riferirà Antonella Gioli, ricercatore universitario presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa  in una conferenza in programma per giovedì 27 febbraio (ore 17.30) ai Granai di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva).  Inserita nel ciclo Fra(m)menti Livornesi a cura del Comune di Livorno, la conferenza, intitolata “La città dei Granduchi: Livorno e i suoi monumenti nelle collane illustrate tra ‘800 e ‘900”, sarà una ulteriore occasione ( è l’8° appuntamento del ciclo) per conoscere la storia di Livorno e l’interesse che la città sempre più riscuote nel campo della ricerca.

Finalmente “fatta l’Italia” – anticipa la relatrice Antonella Gioli , tra l’altro anche  docente di museologia e storia del restauro –  oltre a “fare gli Italiani” occorreva “far conoscere l’Italia agli Italiani”. Una necessità educativa e ideologica di sviluppare una identità nazionale, di unire in una sola patria regioni, paesaggi e città dalla geografia, storia, monumenti, tradizioni, abitanti diversi e spesso ignoti.  Da questa esigenza, unita al grande sviluppo da un lato del giornalismo e della stampa quotidiana, dall’altro della fotografia e dell’illustrazione,  nacque la collana Le Cento città d’Italia. Supplemento mensile illustrato del Secolo” (1887-1902) pubblicata dal milanese Sonzogno, importante per qualità di testi e immagini, enorme successo, creazione di un “immaginario visivo dei luoghi”.  I fascicoli iniziano ovviamente con le città maggiori, ma già il n. 11 (25 novembre 1887) è dedicato a “Livorno”: un ritratto per parole e immagini che intreccia fatti storici e attività portuale, chiese delle nazioni e teatri, lungomare e carattere degli abitanti, diffondendo nel resto d’Italia una precisa immagine di Livorno e dei livornesi.

Una immagine che invece nella seconda edizione della collana,  “Le Cento città d’Italia illustrate” (1923-1929), cambiati radicalmente tempi e esigenze, viene in gran parte negata nel fascicolo n. 22 “Livorno. Capolavoro dei Granduchi di Toscana” (luglio 1925) .

la redazione

Il ciclo Fra(M)menti Livornesi è in programma fino al 10 aprile con cadenza settimanale (ogni giovedì). Le conferenze in calendario affronteranno, o  hanno già affrontato ( siamo all’8° appuntamento), argomenti inconsueti legati a temi di storia moderna e contemporanea, di storia dell’arte, di letteratura, di architettura e di musica abbracciando 5 secoli di storia della città, dal XVI al XX secolo.

Ingresso gratuito. Le conferenze vengono tenute al 1°piano dei Granai di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva). 

Comments are closed

Other News