Sportlandia: Lunedì 6 gennaio arrivo della Befana in cantina, accompagnata dagli atleti di Special Olympics. Inauguazione dei nuovi remi e remorgometri. Al termine “Lancio del Panforte”

Tiro del Panforte: i giudici misurano…
LIVORNO – Gli atleti speciali (con disabilità intellettiva ) affiliati a Special Olympics, accompagneranno l’arrivo della Befana dal mare.
Nel corso dell’iniziativa saranno inaugurati i nuovi remi, ed i remergometri acquisiti attraverso un contributo della Fondazione Livorno.
Una parte della mattina sarà dedicata ai giochi. Gli “Amici del Panforte” di La Rotta (Pi), organizzeranno la “Sfida del panforte”.
Al termine saranno consegnate “calze” agli atleti.
L’evento è promosso, ed organizzato, da Sportlandia in collaborazione con Vigili del Fuoco Tomei.
Appuntamento: 6 gennaio ore 10.00
Dove?: Cantina Vigili del Fuoco Tomei, Scali D’Azeglio 15/17
Il “Lancio del Panforte”
Il gioco del panforte a tavolino veniva praticato già dai nostri genitori e nonni quando si arrivava sotto le feste di natale; certe volte in casa dei contadini che si riunivano dopo cena in una o un’altra casa oppure (più frequentemente) al bar o nei circoli di campagna.
Si giocava con un panforte che veniva rinvolto con la carta gialla o con un giornale e legato con uno spago o altro per evitare che sbriciolandosi per l’impatto con il tavolo andasse in pezzi.
Il panforte veniva lanciato sul tavolo da una distanza stabilita: vinceva che andava il più lontano possibile chiaramente restando sul tavolo. I giocatori si dividevano in squadre e chi perdeva pagava il panforte che poi tutti insieme mangiavano
Sportlandia segue la missione e filosofia di Special Olympics, che vede lo sport, come mezzo, per una piena integrazione nella società degli atleti, con l’ obiettivo di un cambiamento culturale, seguendo, appunto, la filosofia, che mette sempre l’Atleta al Centro , con competizioni non agonistiche di pari abilità per l’ ottenimento di Benefici Fisici –Mentali – Sociali, al fine di far comprendere le proprie capacità, e l’importanza della partecipazione per un successo personale.
la redazione
Comments are closed