Cultura. Apre la stagione di Prosa al Teatro Goldoni. Presentazione dè “La Vedova Scaltra” …il Cast

12 dicembre 2013 03:03 Commenti disabilitati

la locandina

la locandina

LIVORNO – “ Livorno produce cultura e teatro” Con queste parole Marco Bertini,  direttore generale della Fondazione Goldoni, ha aperto la conferenza stampa per la

Marco Bertini

Marco Bertini

presentazione  dè “La Vedova Scaltra”, la commedia che aprirà la stagione teatrale di prosa per la stagione 2013/2014.

“ Se riesce a portare, poi, a portare  in giro per l’Italia un testo di qualità- ha continuato Bertini- ed il nome di Livorno, ciò dimostra la bontà del nostro lavoro e delle nostre scelte.”

Dopodichè ha passato la parola ad Emanuele Barresi…” La Vedova scaltra è la seconda commedia di carattere scritta da Carlo Goldoni e prodotta dalla “Compagnia degli Onesti” con la Fondazione Goldoni, dopo “la Donna di garbo”, la prima produzione, ed è anche la seconda commedia della riforma goldoniana, essendo scritta in modo da non lasciare spazio ai “soggetti” de alle improvvisazioni” di capocomici. Nel nostro adattamento abbiamo scelto di dar risalto agli aspetti brillanti della commedia, ed ai personaggi, che mostrano caratteri piu’ intrisi di realismo, in modo da non dispiacere al gusto attuale. Il risultato è una macchina comica, che suscita nel pubblico una gran quantità di risate, condite, sempre, da quella profonda saggezza e  bonomia, caratteristiche del teatri di Goldoni”

Debora Caprioglio

Debora Caprioglio

Emanuele Barresi è nato a Livorno ne 1958, ed inizia a recitare nel 1981 in alcune compagnie di teatro amatoriale di Livono. Ha frequentato laboratori e seminari di  teatro condotti da Peter Clough, Ron Arglander, Jerzey Sthur e Roberto Mantovani. Autore d interprete di radiodrammi per Rai 2. Scritturato dalla compagnia Teatro dl Carretto” di Lucca. Recita in due spettacoli prodotti dal teatro Parioli di Roma. Lavora nel cinema con registi come Carlo Mazzacurati, Carlo e Palo Virzì. In Tv pende parte a molte produzioni televisive, e vari spot pubblicitari. Nel 2008 esce nelle sale italiane il fil “ Non c’è piu’ niente da fare” di cui è autore e regista.  ( questi sono, solo, alcuni cenni della sua carriera artistica)

Nel cast, dopo avere debuttato nella prima opera di Goldoni, della passata stagione, “La Donna di garbo”, torna Debora Caprioglio. Nata a Venezia, inizia la sua carriera cinematografica nel film Nosferatu, di Klaus Kinski, che, poi, la volle al suo fianco come protagonista in Grandi cacciatori ( 1988), rivisitazione della vita del celebre violinista Paganini, poi presentato al Festival di Cannes. Dopo  Albergo Roma ( 1996) abbandona il cinema per e dicarsi al teatro, lavorando a fianco di Mario Scaccia, Franco Branciaroli, Mariano Rigillo, ed alla televisione, recitando in  numerose miniserie e film Tv. Nel 2012 Barresi la chiama  per far parte della Compagnia degli Onesti, con il debutto a Livorno, per poi  proseguire in tournèe in oltre 50 teatri italiani. Nel 2013 torna al cinema con il film Il pretore, diretto da Giulio Base, che uscirà nel 2014.

Dopo Barresi ha preso la parola … “ Adoro Livorno perché mi ricorda la mia Venezia. E la amo per il modo in cui vuol fare cultura con la Bottega dell’Arte, un modo per far avvicinare i giovani al teatro. Tornando a Livorno ho ritrovato Goldon,  ed un grande famiglia di attori,  con i quali potremmo vincere una seconda scommessa. La prima fu’ quelle della scorsa stagione”…

Daniela Morozzi

Daniela Morozzi

Al fianco della Caprioglio, Daniela Morozzi, che è stata rubata al teatro dell’improvvisazione. Non solo attrice; ma anche insegnente teatrale,  e direttrice artistica. Due esempi: Lega Italiana Improvvisazione Teatrale e nel reality show, Operazione Trionfo, condotto da Miguel Bosè trasmesso da  Italia 1. Come attrice  in Tv su Canale 5 in Distretto di Polizia, dal 2000 al 2010, nel ruolo di Vittoria Guerra. Nel cinema “ Ritorno in casa Gori di Alessandro benvenuti, Ovosodo e Bacci e abbracci di Paolo Virzì, Nemmeno in un sogno di Gianluca Greco, I primi della lista di Roan Johnson ed Uscio e Bottega di Marco Daffra.

Con la su parlata con tanto di calata fiorentina condita da un bellissimo sorriso si capisce il motivo del suo successo, oltre alle sue doti di attrice. Così ha conquistato anche la simpatia dei giornalisti presenti. Ha concluso il suo intervento con una frase da applauso … “ Era tanto che non facevo un classico, ed riscoperto una magia particolare. Ogni  volta che entro sul palcoscenico del teatro Goldoni devo fare, prima un inchino…”

La terza donna della commedia è Eleonora Zacchi. Diplomata alla scuola “Atelier del Teatro 2 ( 1987) di Livorno la troviamo in molti laboratori, tra i quali quello del Teatro Stabile delle Marche, ai Magazzini Criminali di Firenze a da Narcisa Bonati. Spazia dal drammatico al comico. Ha lavorato con Giorgetti, Buscemi, Pizzech, Leri, Salines e Barresi. Ha partecipato ad alcuni film r la regia di Virzì, Capolicchio Barresi, ed allo sceneggiato Rai “il Mastino” con Eros Pagni e Atina Cenci. Si occupa di regia e scrive testi teatrali, per i quali ha ottenuto premi e riconoscimenti.

Tra gli attori maschili Michele Crestacci, livornese. Nasce come cabarettista partecipando a vari laboratori come Zelig e Bravo Grazie su Rai2. In teatro ha vinto il premio Nino De Reliquis al centro artistico il Grattacielo, con il bellissimo monologo, di cui è anche autore, insieme ad Alessandro Brucioni,”Modigliani”. Ha lavorato per il cinema in “la prima cosa bella”, di Paolo Virzì, nella parte di Luciano Vallesi.

Ha chiuso la costumista della Compagnia degli Onesti, la napoletana Adelia Apostolico. Oggi adottata da Livorno, anche dal fatto, che ha detto a Livorno go trovato anche l’amore.  Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti con il Prof.,  regista, Antonio Capuano di Napoli. Ha lavorato come assistente importanti costumiste, come Annamaria Morelli, Odette Nicoletti e molti altre. Ha curato i costumi di vari film, fra cui “Il figlio piu’ piccolo” di Pupi Avati. E’ coautrice del libro “ Ritratti di donne in un secolo di fotografie ( Debatte editore).

Ha concluso mettendo in risalto la mano della “ sarta”, della Costumeria Capricci- Panciatici di Livorno, che ha saputo dare un senso artigianale ai costumi, come aveva ideato, e disegnato lei stessa.

La Vedova Scaltra” di Carlo Goldoni

“ Il Cast”

Rosaura – Debora Caprioglio

Marionette – Daniela Morozzi

Don Alvaro De Castiglia – Fabrizio Brandi

Eleonora – Eleonora Zacchi

Milord Runebif – Riccardo De Francesca

Il Conte di Monte Nero – Michele Crestacci

Monsieur Le Blau – Emanule Barresi

Scenografie – Emidio Bosco /// Costumi – Adelia Apostolico /// Direttore Organizzativo – Sandro Paolucci /// Realizzazioni costumi – Costumeria Capricci

Elaborazione e Regia – Emanule Barresi

Appuntamento:  Martedi’ 17 e Mercoledì 18 dicembre – Teatro Goldoni Livorno

Biglietteria Teatro Goldoni: dal martedì al sabato, orario 17-20 tel. 0586/204237 – www.goldoniteatro.it

La Bottega d’Arte del Goldoni e La compagnia degli Onesti

Il Teatro Goldoni è sempre piu’ un teatro che produce prosa, lirica e musical, facendo leva sulle qualificate risorse artistiche del territorio, valorizzandole e legandole a progetti di respiro nazional. Attori professionisti celebri e ben conosciuti insieme ad altri artisti livornesi sul palcoscenico  dietro le quinte hanno dato vita ad una commedia importante ( leggi “La donna di garbo” e “La vedova scaltra”) per il Teatro, grazie, in particolare, ad Emanuele Barresi. Questa è la Bottega d’Arte.

La Compagnia degli Onesti nasce a Livorno e debutta sulle scene nl 2011 con lo spettacolo “La donna di garbo” di Carlo Goldoni, che adesso è in tournèe in vari teatri italiani, fra questi al teatro Parioli di Roma ed a teatro Erba di Torino.

Comments are closed

Other News