Festival Mascagnano: Un omaggio di Giovanna Talà a Pietro Mascagni

il manifesto
LIVORNO – Domani, venerdì 20 dicembre (ore 16) presso la Sala Badaloni della Biblioteca Labronica sarà presentato About Mascagni…, un video studio realizzato da Giovanna Talà ( è l’ultimo suo lavoro , la fotografa è deceduta nel settembre scorso) per omaggiare la memoria e l’attualità di un artista geniale quale fu Mascagni. Immagini scelte, suggestive ed emozionanti d’archivio e di repertorio fotografico personale, volte alla divulgazione della cultura mascagnana in particolare verso le giovani generazioni. Sostenitrice dell’interdisciplinarità di percorsi artistici, Giovanna Talà ha sempre intessuto infinite relazioni con studiosi ed appassionati della musica di Mascagni non tralasciando mai gli artisti labronici che tra l’altro hanno dedicato opere d’arte al Maestro ( ne è prova la mostra in corso a Villa Mimbelli Mascagni. Ritratti e Spartiti). A tale proposito domani, in concomitanza con la proiezione del video, sarà esposta una cultura di Piero Vaccari che ritrae il musicista in atteggiamento vero e pensieroso, diverso dalla ordinaria iconografia.
About Mascagni ha la voce narrante di Dino Lessi e la voce fuori campo di Dario Ballantini che interpreta il Maestro.
Alla presentazione del video parteciperanno l’assessore alla cultura Mario Tredici, la musicologa Alabarosa Lenzi Barontini, la giornalista Teresa Giannoni, la storica dell’arte Olimpia Vaccari, Valeria della Mea (teatro Verdi di Pisa) e Nino Saccà, appassionato di musica lirica.
L’appuntamento rientra nel calendario del Festival Mascagnano promosso dal Comune di Livorno in occasione del 150° della nascita di Pietro Mascagni.
Comments are closed