In Libreria: Incontro con i protagonisti della AGENDA LIVORNO 2014 Ideata da Leda Raspo Edizioni Erasmo

29 novembre 2013 19:27 Commenti disabilitati

la copertina

la copertina

LIVORNO – Dopo il successo della presentazione dell’Agenda Livorno 2014, ideata da Leda Raspo, edita dalla Casa Editrice Erasmo, e dedicata ai temi dell’Ambiente, si replica in Libreria – domenica 1 dicembre alle ore 17.30 – la discussione con i suoi protagonisti.

In occasione della presentazione di sabato scorso abbiamo ascoltato il contributo del Prof. Andrea Peruzzi, Ordinario di Meccanica Agraria dell’Università di Pisa, che ha illustrato i vari progetti che la Facoltà ha promosso e realizzato anche nel territorio della nostra città, cui ha fatto seguito – tra gli altri – Francesco Presti che ha illustrato la sua rubrica presente nell’agenda, dedicata  alle Piante Spontanee e Commestibili del nostro territorio.

Domenica prossima, in collaborazione con Gerardo Granito di “per Madre Terra” e Cristiano Cei che presenteranno la mappa dei Gruppi di Acquisto Solidale di Livorno, sarà la volta dei produttori agricoli che illustreranno le scelte compiute in agricoltura biologica, permacultura, biodinamica, recupero e coltivazione della diverse varietà antiche di ortaggi, cereali, legumi e alberi da frutto. Un insegnamento per tutti in direzione di una maggior consapevolezza sui temi dell’alimentazione naturale.

L’Agenda presenta 45 progetti e iniziative realizzate da enti, associazioni, produttori e commercianti, singoli individui, nel territorio che comprende Livorno e le aree limitrofe.

Gli argomenti trattati – oltre all’alimentazione naturale e all’agricoltura biologica – riguardano la salvaguardia dell’ambiente, il diritto degli animali a non esse maltrattati, la scelta di muoversi in bicicletta, la biodiversità, il monitoraggio e i controlli di qualità, i prodotti naturali, le fonti di energia rinnovabile.

L’Agenda Livorno 2014 è settimanale ed è in vendita a € 10.

Appuntamento: Domenica 1 dicembre, ore 17.30, alla Libreria Erasmo, via degli Avvalorati, 62

la redazione

 

Comments are closed

Other News