In Libreria: Il Centrodonna Evelina De Magistris presenta il libro di Catia Giaconi “Buriazia”

25 novembre 2013 18:56 Commenti disabilitati

la copertina

la copertina

LIVORNO - Il Centrodonna Evelina De Magistris presenta alla Libreria Erasmo di via degli Avvalorati, il libro di Catia GiaconiBuriazia” (edizioni ETS).

Verità e menzogna, due facce di un’unica medaglia, che ininterrottamente si alternano a tal punto da rendere molto difficile distinguerle. In ogni tempo c’è sempre chi conosce la verità e non parla e c’è pure chi, presa coscienza della menzogna, stenta a credervi. Per anni, del cittadino sovietico Amrac si perdono le tracce. All’improvviso una notizia inaspettata. Amrac, al termine della seconda guerra mondiale, non era stato rimpatriato in Azerbaigijan, sua terra natale, bensì deportato in Siberia ed è qui che incontrerà la figlia avuta dalla giovane donna conosciuta in una formazione partigiana in Toscana.
Con il senno di poi viene da domandarsi come sia stato possibile un così lungo e doloroso silenzio che ha giocato, con cinismo, sul destino di tanti uomini e donne.
Via Begovia era una via di Mosca, dove aveva sede l’ufficio di ricerca per i Dispersi. Dittatura e tragica fantasia: sistematicamente si facevano sparire le persone e al contempo s’istituivano Centri per la ricerca sui Dispersi!


Catia Giaconi, nata a Castellina Marittima, da sempre vive a Livorno. Laureata in Pedagogia all’Università di Firenze, ama viaggiare e visitare librerie, con una spiccata preferenza per quelle piccole, sempre più rare, ma dove il libraio con un’occhiata capisce che genere di lettore sei. Un noto scrittore ha affermato che, di solito, gli scrittori – sottinteso quelli veri – dopo un grande dolore smettono di scrivere, al contrario dei dilettanti che in questo caso iniziano. Questo è il primo lavoro di una dilettante che non ritiene negativo definirsi tale.

Appuntamento:  Mercoledì 27 novembre, ore 16.30,  alla Libreria Erasmo di via degli Avvalorati, 62

la redazione

Comments are closed

Other News