Cultura: “Scuola, società e tempo libero: inserimento e idee operative”
LIVORNO– Lunedì 11 novembre, alle ore 17, al Centro Donna del Comune di Livorno (largo Strozzi 3) si terrà l’incontro dal titolo “Scuola, società e tempo libero: inserimento e idee operative”.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Ippogrifo nell’ambito delle attività del Centro Donna del Comune di Livorno e rientra nel programma del Settembre Pedagogico 2013.
Quali sono le relazioni quando c’è un disabile nel nucleo familiare? L’inserimento nel contesto sociale (scuola, sport, lavoro) rappresenta una scadenza fondamentale nella vita della persona e delle famiglie e sollecita la riflessione e la definizione dei diritti per ripensare una società capace di mantenere la cittadinanza reale a tutti i suoi componenti.
Le psicologhe Moira Picchi e Alessandra Testi introdurranno gli argomenti evidenziando la complessità dell’inserimento dal punto di vista psicologico. A seguire il pedagogista Lamberto Giannini (docente e animatore di iniziative formative e culturali) racconterà la sua esperienza con ragazze, ragazzi e le loro famiglie. Infine Francesca Salvadorini (avvocato) aggiornerà le informazioni rispetto ai cambiamenti nel quadro legislativo italiano dopo la convenzione ONU evidenziando come l’inclusione sociale rappresenti una prospettiva nuova nel panorama normativo della nostra società.
Info: centrodonnalivorno@yahoo.it
la redazione
Comments are closed