Libreria: Presentazione del volume “Incipit Vita Nova” di Vittorio Corsini. Seguirà una tavola rotonda sul tema “Arte pubblica, identità e immagine della città”

9 ottobre 2013 19:01 Commenti disabilitati

Vittorio Corsini

Vittorio Corsini

LIVORNO - Venerdì 11 ottobre alle ore 18 sarà presentato nella sede della Fondazione Livorno ( piazza Grande ,23) il libro “Incipit Vita Nova” (Sillabe edizione 2013) di Vittorio Corsini. Alla pubblicazione, curata da Alessandra Poggianti, è affidato il compito di documentare il processo artistico che riconduce alla realizzazione dell’opera finita. Il libro infatti documenta il progetto artistico che Corsini ha realizzato nell’aprile scorso in Fortezza Nuova in occasione della riapertura della Sala degli Archi,  lo storico corpo di guardia riattivato come luogo per ospitare eventi temporanei. Corsini per l’occasione realizzò un doppio intervento, interno ed esterno alla Fortezza: una scritta di oltre 10 metri posizionata sugli spalti della fortezza che annuncia “l’inizio di una nuova vita”e  un tappeto calpestabile, all’interno della Sala degli Archi,  con immagini di bandiere di Stati Nazionali che si sono cancellate con il passaggio delle persone offrendo spunto di riflessione sul senso della Nazione oggi.

Il volume, attraverso un reportage fotografico, saggi critici ed interviste, documenta  tutto questo.

Alla presentazione del volume , seguirà una tavola rotonda sul tema “Arte pubblica, identità e immagine della città” con personalità portatrici di diverse esperienze e punti di vista. Interverranno l’artista Vittorio Corsini, la curatrice del volume e critica d’arte Alessandra Poggianti, il collezionista Paolo Gori ed Emanuele Rossi, prorettore della Scuola Superiore Sant’Anna.

 INFO:  Comune di Livorno, Ufficio Cultura, Spettacolo e Rapporti con Università e Ricerca

tel.0586 820521/523 e mail: servizi.culturali@comune.livorno.it

la redazione

 

Comments are closed

Other News