Cultura: Un corso di storia dell’arte del 900 alla Trossi Uberti. Al via anche decorazione murale e un corso d’arte per ragazzi.

13 ottobre 2013 01:51 Commenti disabilitati

Francesco Guzzetti

Francesco Guzzetti

Che cosa è successo all’arte italiana nel secolo scorso? Quali sono stati i protagonisti? Quali le idee che hanno rivoluzionato il modo di fare e di guardare l’arte?

 

A partire dall’8 novembre, per dodici venerdì fino all’11 aprile 2014 (in orario 18-19), a Villa Trossi si parlerà dell’arte del XX secolo. Tre giovani studiosi, specialisti del periodo, presenteranno aspetti salienti delle arti e dell’architettura in Italia. Le personalità, i movimenti, le correnti, le avanguardie che hanno rivoluzionato il sistema dell’arte contemporanea saranno indagati attraverso la ricostruzione dei contesti storici e culturali.

 Il programma si apre con quattro incontri curati da Francesco Guzzetti che verteranno su casi significativi di quella frattura cruciale tra forma e contenuto che ha segnato l’arte dall’inizio del secolo fino agli anni Cinquanta: Umberto Boccioni (8 novembre), Giorgio Morandi e Arturo Martini (22 novembre), Mario Sironi e l’astrattismo (6 dicembre), Alberto Burri (13 dicembre).

 Le declinazioni formali sperimentate dagli anni Sessanta a oggi saranno oggetto d’indagine delle quattro lezioni che terrà Alessandra Dini: la nuova scultura e l’installazione dall’Arte Povera ai giorni nostri (10 gennaio 2014), il corpo come materia: body art e performance dal movimento Fluxus alle forme più attuali (24 gennaio 2014), la fotografia come mezzo artistico (7 febbraio 2014), video arte e new media dalla fine degli anni ’70 alle recenti sperimentazioni (21 febbraio 2014).

 

L’architettura del Novecento in Italia e in Toscana (con alcuni focus su Livorno) costituirà l’argomento dei quattro appuntamenti curati da Damiano Tonelli Breschi: architettura in Italia nel 1914-45, dagli eclettismi al moderno (7 marzo 2014), lo stile moderno e il fascismo nell’architettura in Toscana(21 marzo 2014), i pluralismi post-moderni dell’architettura in Italia dal 1945 a oggi(4 aprile 2014), la diversificazione degli stili architettonici in Toscana dal 1945 ai nostri giorni (11 aprile 2014).

 Da ottobre a giugno 2014, oltre ai tradizionali corsi di disegno, pittura e incisione, si svolgeranno a Villa Trossi due nuove iniziative: decorazione murale e trompe l’oeil e un corso di disegno, pittura e arti plastiche per ragazzi.

 Docente del corso pomeridiano di decorazione murale è Sauro Giampaia. Durante le lezioni teoriche e pratiche, saranno analizzate le tecniche utilizzate per realizzare decori ornamentali d’arredamento. Si approfondirà la prospettiva, la teoria delle ombre, la progettazione di bozzetti e simulazioni che si procederà a realizzare su muro.

 Ai ragazzi dagli 8 ai 13 anni è dedicato il corso di disegno, pittura e arti plastiche curato da Lorena Luxardo. Le lezioni si svolgeranno tutti i mercoledì, a partire dal 16 ottobre fino al 14 maggio 2014, con orario 17-19. Gli incontri prevedono l’apprendimento delle basi del disegno (il chiaroscuro, la prospettiva, il disegno dal vero) e delle tecniche pittoriche. Si sperimenteranno inoltre la pittura su specchio e su terracotta, la decorazione e il découpage, la lavorazione della creta.

 Per info: Segreteria della Fondazione Trossi-Uberti, Via Pastrengo n. 21, aperta nei giorni lun. e mer. dalle 9.30 alle 12.30 e il ven. dalle 16 alle 19. Tel. 0586 492184 e 392 7010553; e-mail fondazionetrossiuberti@hotmail.it

la redazione

Comments are closed

Other News