Cultura: Inaugurazione di Harborea. Festa delle Piante e dei Giardini d’Oltremare. Taglio del nastro alle ore 14.30

Orchidea Phalaenopsis…
LIVORNO – Taglio del nastro per la terza edizione di Harborea, Festa delle Piante e dei Giardini d’Oltremare a Villa Mimbelli. La manifestazione in programma fino a domenica 13 ottobre sarà inaugurata alle ore 14.30 di domani venerdì 11 ottobre, alla presenza dell’assessore al commercio e turismo del Comune di Livorno Paola Bernardo, della presidente del Garden Club di Livorno Marcella Montano Musetti e di Paola Spinelli, membro del comitato organizzatore della manifestazione.
La mostra mercato di piante, erbe, fiori, ortaggi, arredi da giardino e prodotti eno-gastronomici biologici tipici e dimenticati rimarrà aperta domani fino alle ore 18.30.
Il programma
Ore 14.30: inaugurazione
Ore 15.30: Teatrino del Giardino di Villa Mimbelli, saluto di benvenuto e premiazione ai vari stand.
Ore 16: apertura del Caffè Letterario sul tema della rosa: “La rosa tra miti e divinità”. Silvia Menicagli . Introduzione alla terza edizione di Harborea
Ore 16.15: Francesca Marzotto Caotorta. Conversazioni sulle rose: Le rose italiane, ovvero le rose nate dal talento dei vivaisti italiani.
Ore 16.45: Valerio Iannitto farà ascoltare La voce della rosa, registrazione dei suoni prodotti dalle piante e in particolare dalla regina dei fiori.
Ore 17: Lettura di brani e poesie sul tema della rosa con la voce di Lorenza Musetti. Seguirà una degustazione di prodotti a base di rosa.
Ore 17.30: Nuove Letture. Claudia Gualdana Eva e la rosa ed. Vallecchi. Storie di donne e regine di fiori.
Ore 16.30: Nello stand del Garden Club- dimostrazione di Ikebana a cura del Maestro Luca Ramacciotti della scuola Sogetsu di Tokio.
Ingresso: 4 euro (gratuito fino a 14 anni)
Il ricavato della manifestazione, unitamente a quanto accantonato nel 2012 e al contributo del Comune, consentirà di iniziare il lavoro di restauro del teatrino di Villa Mimbelli.
la redazione
Comments are closed