PREMIO CITTA’ DI LIVORNO: Presentata la 61a edizione. Il programma

2 agosto 2013 17:05 Commenti disabilitati

Giuseppe Pierozzi

Giuseppe Pierozzi

LIVORNO – 61 anni e non li dimostra. Nonostante il mare periglioso del tempo il Premio Città di Livorno “Mario Borgiotti” è ancora vivo. Ed ogni anno cambia la sua… cornice. Il Premio ha sempre guardato all’arte contemporanea, mettendo a confronti i vari stili e pensieri pittorici. Molti gli artisti, che hanno dato le loro prime pennellate al “Rotonda”  sono assurti alle glorie nazionali ed internazionali, ed, alcuni di loro, hanno dimenticato le… origini. Ma nonostante tutto l’evento, ogni, anno si presenta nella pineta di Ardenza, che con la Festa del Pd, sono gli unici a ricordarsi di un punto verde di Livorno, che, per anni, ha scritto qualche pagina di storia.

Nella sala “Luciano De Majo, in Comune, l’assessore alle Culture, che ha aperto la conferenza di presentazione ha avuto modo di dire …“ Credo che solo Livorno abbia due grandi Premi, di cui si possa vantare per l’importanza culturale,  il Premio Rotonda, ed il Premio Combat,”

La Ro-Art, l’associazione, che promuove, ed organizza l’evento, ha un nuovo presidente, Giuseppe Pierozzi, che, per anni, pur rimanendo con il pennello in…mano, ha dato il suo contributo, oltre modo, positivo.  Nel suo intervento ha voluto sottolineare coloro, che hanno permesso anche questa edizione, a partire dal Comune, al Porto 2000, all’agenzia pubblicitaria Scorpio, a nome di Marco Angiolini, che da “magnate, ha offerto il suo contributo in maniera eccellente,( manifesti alle fermate degli autobus, ai cartelloni esponenti gli orari, spot pubblicitari ai cinema all’aperto di villa Fabbricotti e Meta, e vari striscioni al centro della città) alle due riviste di arte, Arte Livorno e B. Gallery, che hanno dedicato una buona parte delle loro pagine all’evento. Ed il protocollo d’intesa con la Fondazione Goldoni.

Giuseppe Pierozzi, tra l’altro, ha ricordato che, da qualche anno, i giovani hanno abbondato la Mostra. Per cercar di riportarli in…pineta, è stato istituito un premio, extra, riservato al tema “Graffiti”. Ed inoltre ha fatto presente che vi saranno 129 espositori. In tempi migliori si sfioravano i 140.

Il Premio Rotonda non ha dimenticato  i suoi concittadini, artisti, che hanno dato lustro alla città. All’interno della mostra un altro Premio con tema “Parisina”, a ricordare Pietro Mascagni, il vincitore andrà a far parte del Museo dedicato al musicista labronico, e serate dedicate a Modì.

Antonio Cristiano ha illustrato il programma delle “Serate collaterali”. Dove il linguaggio è ancora rivolto alla cultura. Cultura che per un, certo, ministro …”non è cosa da mangiare”..; Livorno, come è suo solito, agisce di testa sua. Dimostrazione del Premio Rotonda.

Al termine Mario Tredici, con al suo fianco il nuovo consiglio della Ro-Art, dal presidente Giuseppe Pierozzi a Paola Turio, Alberto Fornaciari, Fulvio Berti ed Antonio Cristiano, ha tenuto a precisare…” In questo evento la mano pubblica deve ringraziare coloro che, da anni, oltre che ad essere pittori, mandano avanti questa manifestazione, con passione e dedizione. Il ringraziamento, e l’appaluso, và a loro…”

Il PROGRAMMA delle serate collaterale

Sabato 3 agosto ore 21.00

Inaugurazione con il saluto delle Autorità cittadine. Concerto della Fondazione Teatro Città di Livorno Carlo Goldoni : Soprano-Maria Cippi e Bianca Barsanti, con musiche di Mascagni. Al pianoforte Anna Cognetta. Riprese Televisive di Granducato Tv.

Domenica 4 agosto ore 20.00

“Mare Divino sotto le stelle”. Banco di degustazione dei vini della Costa Etrusca, a cura della Fisar, delegazione di Livorno.

Ore 21.30 – Omaggio al grande maestro Amedeo Modigliani, a cura dell’Associazione Musicale e Culturale MusiCanto di Riccardo Pagni.

Ore 212.45 – The Joyful Gospel Ensemble in Concert, a cura dell’Associazione Corale Joyful.

Lunedì 5 agosto ore 21.00

“Ricordando Giovanni March” – Relatrice Rossella Falchini, ospiti Lorena March, Biagio Chiesi, Antonio cristiano, pittore e regista. Presentano Conny Amato e Giuliano Gallerini. Riprese televisive di Telecentro 1.

Mercoledì 7 agosto ore 21.00

“La Signora del il Funzionario”, commedia brillante in due atti: interpreti – Giuseppe Bertini ed Ornella Marmeggi. Regia di Giuseppe Bertini. A cura dell’Associazione Cultura Dobrà Voda.

Ore 22.00: Presentazione del libro “ Ciglia Bianche”, sottotitolo “ L’Angelo Borbone” di Ornella Marmeggi. Presenta l’autrice.

Giovedì 8 agosto ore 17.30

“ Crea il tuo Manifesto” Concorso estemporaneo per bambini dai 5 ai 13 anni, a cura della Coop. Agave Servizi per le Attività Culturali.

Ore 21.00: “Mare Divino sotto le stelle” Banco di degustazione dei vini della Costa Etrusca, a cura della Fisar, delegazione di Livorno.

Ore 21.30: “Omaggio al Maestro Amedeo Modigliani” Introduce Rossella Falchini, giornalista e critica d’arte. Proiezione delle opere di pittura, e scultura, di Amedeo Modigliani, a cura di Sandro Bottari, della Coop. Amaranta Service.

Venerdì 9 agosto ore 18.30

Presentazione del libro “ L’orizzonte rubato”, di Sandra Mazzinghi. Relatrice Stefani D’Echabur. Ospiti  Sara ferraioli e Giuseppe Pierozzi. Sarà presente l’autrice.

Ore 21.00: Artisti allo sbaraglio, spettacolo condotto da Antonio Cristiano.

Sabato 10 agosto ore 21.00

“Livorno Superstar. La mia città dentro il cinema” Dibattito, e proiezioni, sulla cinematografia. A cura di Donatella Nesti, giornalista, e Marco Sisi, autore del libro e Video Maker.

Domenica 11 agosto ore 21.00

Presentazione del libro “ Il Cireneo” di Arturo Molinari. Con la partecipazione di poeti labronici e toscani. Sarà presente l’autore.

Lunedì 12 agosto ore 17.30

“Caccia al particolare” Per bambini dai 5 ai 10 anni, a cura della Coop. Agave Servizi per le Attività culturali.

Mercoledì 14 agosto ore 21.30

Presentazione del libro “ Gastone Biondi. Storia e segreti del ponce al rumme” , di Ermanno Volterrani, su progetto, e collaborazione di Caterina biondi. Saranno presenti gli autori.

Ore 22.00: “… SEMIRIESCE  2013”  spettacolo semicomico, semipoetico, semimusicale,  di, e con, Ermanno Volterrani.

Venerd’ 16 agosto ore 21.30

“Premiazione dell’estemporanea dei ragazzi “ a cura della Coop. Agave Servizi per le attività Culturali.

Sabato 17 agosto ore 21.00

Premiazione dei vincitori della 61° edizione “PremioCittàdiLivorno”-Rotonda 2013 Mario Borgiotti, alla presenza di Autorità cittadine, con la partecipazione del giornalista Francesco Gazzetti, presentatore della serata, e con le riprese di Granducato Tv.

Appuntamento: Dal 3 al 18 agosto alla Pineta di Ardenza. Ingresso libero

Comments are closed

Other News