Libreria: Aldo Monti presenta il suo libro ” Storie?”

21 agosto 2013 19:06 Commenti disabilitati

la copertina

la copertina

ROSIGNANO SOLVAY  -Sabato 24 agosto, alle ore 18.30, nella piazzetta del Marina Cala de’ Medici, di fronte alla libreria Gaia Scienza (via Trieste 142), sarà presentato il libro di Aldo Monti “Storie? Anche l’uomo piccolo quando il sole è basso fa l’ombra lunga” (edizioni Erasmo – collana “Storie di Mare”). Saranno presenti, oltre all’autore, Masolino D’Amico, Alessandro Nayyeri e l’editore Franco Ferrucci.

Io non sono nato con una penna in mano ma con un martello e un ferro da calafato, pertanto ho scritto queste pagine senza nessuna pretesa, solo per bloccare le mie memorie. Nella mia vita sin da giovane ho costruito barche”. Aldo  Monti fa un mestiere antico, il Maestro d’ascia. Lo fa da sempre, a Castiglioncello, e da sempre ha seguito la sua vocazione di uomo di mare, tra crociere nel Mediterraneo e regate tirate fino all’ultima bolina, e di barche, nate spesso da una ferrea volontà e realizzate contro ogni previsione. D’altronde il mare è la prima cosa che ha visto appena è nato, nel 1932, ultimo di dieci figli: “la mia mamma quando mi prendeva in collo mi portava alla finestra della camera n° 22 dell’Albergo Miramare, dove sono nato; vicinissimo, a pochi metri dal giardino dell’Albergo..”. Ritiratosi dal lavoro attivo in questo libro Monti racconta la sua storia che è la storia di un territorio, con i personaggi che hanno popolato la sua infanzia: maestri artigiani, compagni d’immersioni e di battute di pesca.

Tutto fa di questo libro, che inaugura la collana di “Storie di Mare” delle Edizioni Erasmo una piacevolissima lettura, e una testimonianza di un lavoro artigianale ormai quasi del tutto scomparso.

Partecipano Masolino D’Amico, Alessandro Nayyeri, Franco Ferrucci

la redazione

 

Comments are closed

Other News