Gare Remiere: Il San Jacopo al Palio dei Porti di Civitavecchia

7 agosto 2013 19:35 Commenti disabilitati

Il Sindaco, ed il team biancoverde alla premiazione

Il Sindaco, ed il team biancoverde alla premiazione

CIVITAVECCHIA – La Sezione Nautica San Jacopo, domenica 4 agosto, ha partecipato al “5° Palio Marinaro dei Tre Porti”, a Civitavecchia, con un equipaggio a 4 remi.

 La gara si svolge con l’utilizzo di imbarcazioni a sedile fisso, a metà tra i nostri “gozzi a 4″ remi e le ”gozzette nazionali”.

Questa competizione era inserita all’interno di una “tre giorni” organizzata dall’Associazione Mare Nostrum 2000, dedicata al 29° Palio Marinaro dell’Assunta e del Saraceno tra i Rioni Storici di Civitavecchia nonché , appunto, del 5° Palio Marinaro dei Tre Porti, gara aperta agli Approdi del Litorale Laziale, ai quali si sono aggiunte anche le marinerie di grandi tradizioni del litorale Toscano e Campano.
Oltre agli equipaggi di Civitavecchia, la griglia di partenza ha visto la presenza delle città di Fiumicino, Amalfi, Maiori, Anzio, che si sono presentati con più equipaggi..

Nonostante la tecnica, e l’impostazione di voga, sia decisamente diversa da quella che siamo abituati a vedere nel nostro Palio Marinaro, i ragazzi biancoverdi si sono fatti onore, dominando le fasi eliminatorie, ed arrendendosi alla vittoria finale a causa della rottura di due puntapiedi, che ha reso impossibile vogare nella finale, raggiungendo comunque un onorevole quarto posto.

L’organizzazione, e l’accoglienza riservata ai nostri atleti, curata dal Presidente dell’Associazione Mare Nostrum, Sandro Calderai, dall’amministrazione comunale rappresentata direttamente dal Sindaco Pietro Tidei, e dall’Autorità Portuale di Civitavecchia, nella figura del Presidente Pasqualino Monti, è stata perfetta, una giornata diversa all’insegna della competizione; ma anche del divertimento, che ha permesso di scambiare esperienze con altre realtà della voga nazionale a sedile fisso.

Un ringraziamento doveroso alla società di Basket Pielle Livorno, che ha messo a disposizione il proprio pulmino permettendo così di contenere i costi della trasferta.

La barca del San Jacopo durante al gara

La barca del San Jacopo durante al gara

Il team della delegazione biancoverde: Timoniere Claudio Gigliucci. Vogatori: Cecchini Federico, Tellini Matteo, Giardi Matteo, Pollastrini Daniele. Dirigenti: Andrea Sorrentino e Paolo Bruno.

Comments are closed

Other News