PALIO dell’ANTENNA: San Jacopo, a quattro, e Salviano a 10. Doppietta di Davide Silingardi

28 luglio 2013 01:37 Commenti disabilitati

I 4 del San Jacopo con l'allenatore Luca Marconi ( foto gianpi)

I 4 del San Jacopo con l’allenatore Luca Marconi ( foto gianpi)

LIVORNO – San Jacopo, nei 4, e Salviano nei 10, i vincitori dell’ottava edizione del Palio dell’Antenna.

Il campo di gara è un rettangolo di 600 metri circa, con al centro un antenna, in cima lla quale sventola una bandiera amaranto chiamato “Paliotto”. Per sorteggio vengono assegnati i controventi, boe di partenza, ed un arrampicatore, che entra in scena una volta tornati all’Antenna, dato che partono ai piedi dell’Antenna stessa, dopo aver percorso il rettangolo di gara all’esterno.

La prima gara in programma le gozzette a 4 remi. In gara OvoSodo con Rousolan Krachovic arrampicatore, Livorno Sud, con Michele Sivestri, Borgo, con Sandro Giannetti, e San Jacopo, con Davide Silingardi.

Partenza  veloce del Borgo, che “aggira “, per primo, la prima boa, per entrare all’esterno del percorso. Una volta uscite tutte le imbarcazioni dal percorso interno, si nota che,  la barca biancoverde del presidente Paolo Contesini, ha una vogata diversa. Alle sue spalle Ovo Sodo e Livorno Sud. All’aggiramento della boa, per immettersi nuovamente all’interno, la barca ha un vantaggio tale da poter ascrivere, già, il suo nome sull’albo. Arrivato sotto Davide Silingardi non ha difficoltà a mantenere il vantaggio, e strappare il Paliotto e sventolarlo. Sotto vogatori che urlano di gioia, alzando i remi al cielo.

Team vincente gozzette a 4  remi:  San Jacopo ( Fabbricotti)

Timoniere: Piccinini ///  Vogatori. Tellini, Pantani, Tosi, Vannucci ///

Davide Silingardi ( foto gianpi)

Davide Silingardi ( foto gianpi)

 Arrampicatore: Davide Silingardi

Prima della gara dei gozzi sono scesi in acqua le tavole da surf, effettuando una gara vera, e propria, con tanto di eliminatorie, e finale. Una dimostrazione che ha riportato alla memoria, dei “vecchi” del Palio, la gara, che apriva il Palio Marinaro, denominata Scia. Con una sola differenza. La Scia aveva due remi, mentre il surf uno. Potrebbe avere un seguito al prossimo Palio.

Dopodichè scendono in acqua i gozzi a 10 remi. Venezia, Ovo Sodo, Livorno Sud, e Salviano.

Alla prima boa Salviano e Livorno Sud escono allineati, poco dopo gli altri. Nel percorso esterno il Salviano mantiene un leggero vantaggio su l’Ovo Sodo, ed il Venezia, e rientra,  all’interno, per primo. Sotto l’Antenna il Salviano ha il solito leggero vantaggio sugli altri. L’arrampicatore è Silingardi, ancora lui, e fà la differenza,  strappando  il “Paliotto” per il Salviano. Facendo una personale doppietta.Una vittoria sicuramente dedicata al suo presidente, Bruno Paci, che ha subito un piccolo intervento in ospedale.

Team vincente gozzi a 10 remi:  Salviano( Colline, Coteto, Stazione)

Timoniere: Lemmi /// Vogatori: Sostegni, Simonini, Tallini, De Martino, Mica, De Memme, Lazzeri, Bedini, Minuti, Cacciapuoti /// Arrampicatore: Davide Silingardi

La squadra degli arrampicatori sono stati scelti ed allenati da Michele Pratesi.

Paolo Contesini presidente del S.Jacopo ( foto gianpi)

Paolo Contesini presidente del S.Jacopo ( foto gianpi)

San Jacopo al Palio dei Porti

Il Comune di Livorno  ha designato, la scorsa settimana, la gozzetta 4 remi del San Jacopo, per andare a rappresentare Livorno al Palio dei Porti, dove parteciperanno rappresentanti della Toscana, e del Lazio.

L’appuntamento è per il 4 agosto a Civitavecchia.

Con la vittoria nel Palio dell’Antenna dimostra la buona scelta effettuata dal Comune.

Con il Palio dell’Antenna si chiude la stagione remiere 2013. L’anno della riforma. All’inizio qualche voce usciva dal coro, poi, quando è iniziata la stagione, si è pensato alle gare. Una cosa và rilevata. Quanti anni erano che non vedevamo otto gozzette  a 4 remi in gara al Palio?  

Comments are closed

Other News