EFFETTO VENEZIA 2013: Quest’anno la grande festa dell’estate livornese sarà dedicata alla “BELLA ITALIA”

19 luglio 2013 21:05 Commenti disabilitati

Un immagine di Effetto Venezia 2012

Un immagine di Effetto Venezia 2012

LIVORNO – Conto alla rovescia per la XVIII edizione di Effetto Venezia che anchequest’anno per dieci serate (dal   26 luglio al 4 agosto)  animerà le antiche strade e i canali navigabili del caratteristico quartiere de La Venezia di Livorno. L’edizione 2013 dell’attesa kermesse presentata questa mattina a palazzo comunale sarà dedicata alla “Bella Italia”, alla sua cultura e tradizioni. Musica, teatro, danza, cabaret, arte, gite in battello lungo i canali, cene al lume di candela e tanti altri appuntamenti di diversa natura che fanno della manifestazione una delle realtà più consolidate a livello nazionale.

Con 14 luoghi di spettacolazione e oltre 80 eventi in cartellone, il programma della XXVIII edizione di Effetto Venezia prevede: il 26 luglio show di Gaetano Triggiano, grande esponente dell’illusionismo mondiale; il 27 luglio sarà Notte Bianca con il Palio dell’Antenna (antica gara remiera di origine medievale) e la 24enne pianista toscana Giulia Mazzoni presenterà il suo album d’esordio “Giocando con i bottoni”; il 28 luglio una data attesissima dal pubblico dei più giovani, che avrà modo di seguire i 4 finalisti di Amici 2013, in un omaggio alla canzone italiana; il 30 luglio si esibirà la Banditaliana di Riccardo Tesi; il 2 agosto Giovanardi e i Sinfonico Honolulu; il 3 agosto gli Oblivion con una performance tutta italiana;  nel cartellone principale tra gli altri saranno l’Orchestra Sinfonica di Asti e un imponente coro che si esibiranno in un omaggio alla musica da film italiana, diretti da Mario Menicagli; grande chiusura il 4 agosto in piazza XX Settembre con il Rigoletto di Giuseppe Verdi.

 Inoltre ogni giorno nella Sala degli Archi della meravigliosa Fortezza Nuova verranno rappresentate “Le 5 stanze italiane”, 5 pièces teatrali di 10 minuti ognuna, curate da Emanuele Barresi, che ci parleranno di 5 personaggi della storia del nostro Paese.

E sempre ogni giorno “I Fossi d’Inferno”, dopo il successo dell’Odissea nei Fossi per la regia e l’interpretazione di Gianluigi Tosto, i Fossi medicei prestano i loro meandri e i loro scalandroni per la narrazione del viaggio di Dante Alighieri nei gironi infernali della Commedia.

E poi un palco dedicato alle ‘barzellette. Ci sarà spazio anche per un palco dedicato alla solidarietà e due spettacoli presentati da compagnie oramai ospiti fissi di Effetto Venezia: quello della compagnia Von Frenzius, formata da diversamente abili e quella degli attori del penitenziario Le Sughere.

 L’organizzazione dell’evento sarà coordinata dalla Associazione Musicale Modigliani. Per la quarta edizione consecutiva, la direzione artistica è stata affidata a Mario Menicagli, direttore d’orchestra che, oltre ad una vasta esperienza nel campo della lirica, ha collaborato con molti artisti di musica pop e jazz tra i quali Elio, Maurizio Colonna, Rossana Casale, Mimmo Locasciulli, Antonella Ruggiero, Ron, Simona Molinari, Stefano Bollani e Danilo Rea.

 L’ingresso alla manifestazione ed agli spettacoli è gratuito, tranne che per pochi eventi ad ingresso limitato.

 EFFETTO VENEZIA si avvale del patrocinio e contributo della Regione Toscana, dell’Autorità Portuale di Livorno, della Camera di Commercio di Livorno, di Porto Livorno 2000, della Fondazione Livorno, e del patrocinio della Provincia di Livorno.

Da rilevare la massiccia presenza di sponsor privati che anche quest’anno hanno garantito la continuità della manifestazione

Da segnalare la presenza di  40 volontari che da quattro anni, costituiscono una colonna portante del festival che, grazie a loro, possiede una propria agguerritissima e aggiornatissima redazione.

Info  www.livorno-effettovenezia.it

la redazione

Comments are closed

Other News