EDEN-NOTTE BLU: Livorno, per una notte capitale del tango argentino.Solidaria con centinaia di ballerini sulla pista della Terrazza

5 luglio 2013 16:45 Commenti disabilitati

il Tango sulla Terrazza

il Tango sulla Terrazza

LIVORNOSabato 6 luglio, in occasione della Notte Blu, serata di tango argentino alla Terrazza Mascagni.  L’Associazione Culturale Itinerante IXNOUS di Livorno, in compartecipazione con il Comune di Livorno e FAITango, e con il patrocinio dell’Ambasciata Argentina in Italia, organizza uno degli appuntamenti diventati ormai tradizionali per l’estate livornese : la “Milonga Solidaria”, giunta alla sua nona edizione.

La serata di ballo avrà inizio alle ore 19 fino alle ore 2.30 ed è organizzata in collaborazione con ben 30 associazioni e scuole di tango argentino provenienti da Toscana, Liguria, Lazio, Emilia Romagna, Lombardia, Veneto e Campania.

Come ogni anno scopo della manifestazione sarà la raccolta di fondi destinati alla Organizzazione non governativa CICOPS di Buenos Aires, che gestisce lo ‘Espacio Cultural de Socorros Mutuos Torquato Tasso’ nel quartiere popolare de La Boca. La CICOPS offre ai bambini, attraverso laboratori e attività formative, la possibilità di sottrarsi alle dinamiche della strada accompagnandoli in un percorso di sviluppo delle loro potenzialità creative ed espressive.

La serata é aperta non solo a chi è appassionato di tango,  ma anche ai cittadini disposti a farsi trasportare per qualche ora dalle evoluzioni della pista, dalla bellissima musica e dalla speciale energia sprigionata dal raduno. In programma due esibizioni straordinarie (una di tango alle 22 circa e un’altra di folklore argentino alle 24) di Roque Castellanos y Giselle Gatica-Lujàn, una coppia di ballerini argentini che insegnano stabilmente in Germania e Spagna e che vengono a Livorno appositamente per questa occasione.

Alle ore 19 è prevista  una lezione gratuita di tango per chi senta la tentazione di muovere i primi passi a cura dei maestri della Associazione IXNOUS, Giampaolo Antoni ed Emilia Ottaviano. Dalle ore 20  inizio della Milonga fino alle 2.30. Si succederanno alla console tre conosciuti dj toscani: Luciano Fabietti, Simone Matteoli e Robi Romano.

Per maggiori informazioni cliccare l’indirizzo www.milongasolidaria.weebly.com.

la redazione

Comments are closed

Other News