Cultura: Terza serata della rassegna Eden – Jazz, danza, arte e sport

4 luglio 2013 17:10 Commenti disabilitati

la JazzLab "C" Coollective

la JazzLab “C” Coollective

LIVORNO – Serata piena domani sera, venerdì 5 luglio, al Gazebo della Terrazza Mascagni  per la terza edizione della rassegna Eden: parole e musica alla Terrazza Mascagni: incontri con l’autore, laboratori e libri per bambini, danza e intrattenimento jazz promossi dal Comune di Livorno.

Ore 19.30 lo spazio junior sarà dedicato alla presentazione del libro “Kandinsky era un pittore” a cura di Giacomo Bracci (Felici Editore) . Giacomo Bracci, scrittore e animatore illustrerà il testo in cui il genio dell’artista è raccontato attraverso i colori e la musica.

Seguirà un laboratorio per la costruzione di aquiloni a cura del Gruppo “I Gabbiani”.

Gino Bacci

Gino Bacci

Ore 21,00 – Incontro con Alessandra Bocci (Gazzetta dello Sport) Federico Buti (Il Tirreno) Gino Bacci (giornalista, scrittore) e  Luca Salvetti (Tele Granducato) su “Livorno in serie A”.

Ore 22,00 – Performance di danza a cura dell’Associazione Europea di Danza, in collaborazione con Istituto Superiore di Studi Musicali “Pietro Mascagni”.

Ore 22,30 – Concerto JazzLab “C” Collective, direttore Andrea Pellegrini.

Con Vanessa Gravante, Elisabetta Francesconi, voci; Mattia Donati, voce e chitarra; Mauro Lamancusa, David Manca, trombe; Daniela Dani, trombone; Alessia Anastassopulos, violino; Chiara Martelli, Alessio Lari,Massimo Zocchi, Joaquin Cornejo, sax; Pierfrancesco Sornani, Claudio Francini, Girolamo Matronola, Alain Cremona, chitarre; Alessandro Maestrini, Roberto Capenti, Francesco Carone, tastiere; Massimo Orofino,basso elettrico; Webe Filiberto, Enrico Caroti Ghelli, batterie.
Musica di Mattia Donati, John Coltrane, Marco Del Giudice, Miles Davis e altri

 Ore 24,00Lancio di lanterne cinesi.

ASSOCIAZIONE EUROPEA DI DANZA

di Lorella Reboa e Duccio Pacini

 La Performance mette in relazione due linguaggi, la danza e la musica con l’intento di creare combinazioni inedite e sperimentazioni imprevedibili.

Coinvolge due danzatrici dell’A.E.D. e due musicisti dell’Istituto Musicale Mascagni che interagiranno a partire da alcuni duetti di Béla Bartók.

La novità della proposta è legata all’uso non convenzionale di uno scenario pubblico che è anche  uno dei luoghi più suggestivi di Livorno. Non sarà allestito un palcoscenico e gli strumenti non saranno amplificati per accentuare il carattere armonico e non invasivo della rappresentazione rispetto all’ambiente circostante.

La Performance non necessita di alcun supporto tecnico e si basa solo sulla forza del gesto e l’intensità delle note musicali. Al clarinetto Ester Bitossi e Cora Mariani mentre le danzatrici sono Jenny Buonamano e Elena Ferretti.

JazzLab “C” Collective, dir. Andrea Pellegrini

Vanessa Gravante, Elisabetta Francesconi, voci
Mattia Donati, voce, chitarra
Mauro Lamancusa, David Manca, trombe
Daniela Dani, trombone
Alessia Anastassopulos, violino
Chiara Martelli, Alessio Lari, Massimo Zocchi, Joaquin Cornejo, sax
Pierfrancesco Sornani, Claudio Francini, Girolamo Matronola, Alain
Cremona, chitarre
Alessandro Maestrini, Roberto Capenti, Francesco Carone, tastiere
Massimo Orofino, basso el.
Webe Filiberto, Enrico Caroti Ghelli, batterie
Musica di Mattia Donati, John Coltrane, Marco Del Giudice, Miles Davis e altri
Il JazzLab del Teatro delle Commedie, di Livorno, già Teatro C, ha
iniziato le sue attività l’11 novembre 2011 ed oggi si pone come une
delle realtà laboratoriali più interessanti a livello regionale.
Sull’esperienza dell’Orchestra Atipica Jazz Bonamici “Group_One”,
durata un decennio e che ha prodotto 3 Cd e numerosi concerti anche in
ambiti internazionali, Andrea Pellegrini propone ai musicisti che si
avvicinano a questa realtà, dilettanti o giovani professionisti, un
lavoro a metà fra la produzione e la didattica. Esibitosi anche fuori
Italia, oggi il JazzLab conta circa 25 musicisti.
Andrea Pellegrini
tel. +39 338 63 46 037, 0586 80 17 39
www.andreapellegrini.it ( sito in manutenzione))
www.myspace.com/andreapellegrini
www.myspace.com/quintettodilivorno
https://www.facebook.com/andrea.pellegrini.777
http://it.wikipedia.org/wiki/Andrea_Pellegrini

 

 

 L’A.E.D. Associazione Europea Danza si è costituita per atto pubblico a Livorno nel 1992. E’ un’Associazione Nazionale di Promozione Culturale che conta complessivamente 970 associati. Ha inoltre 20 sedi provinciali collocate in 9 Regioni italiane.

 

Per finalità statutaria promuove la diffusione delle arti della scena e ha stabilito, in questi anni, rapporti di collaborazione con importanti istituzioni di promozione della cultura in Italia e all’estero.

 Per favorire l’inserimento di giovani promettenti presso Istituti superiori di formazione l’A.E.D. si occupa di organizzare anche le audizioni d’ingresso per la Royal Ballet School di Londra, l’Accademia di Stoccarda, l’Accademia di Musica e Danza di Rotterdam, l’Accademia di Amsterdam, l’Accademia di Monaco di Baviera e in passato per la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano.

 A partire dal mese di ottobre ospiterà lo “Special Training Programme” della Royal Ballet School. Un progetto pilota che costituirà una specie di vivaio italiano della celebre Accademia londinese. Otto docenti inglesi verranno a Livorno periodicamente per insegnare ad un gruppo selezionato di giovani talenti provenienti da tutta Italia. Le domande pervenute sono oltre trecento e entro il 15 luglio sarà resa nota la rosa dei partecipanti.

 Ogni sera:  SPAZIO BAMBINI dalle ore 21,00 alle ore 24,00 a cura della Coop. Marte; PUNTO RISTORO a cura Surfer Joe ; Mostra/mercato di libri a cura delle Librerie Belforte, Erasmo, Feltrinelli, Gulliver. 

in collaborazione con

ARCI, ARS NOVA, COOP. MARTE, PILAR TERNERA, ASSOCIAZIONE EUROPEA DI DANZA, ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI PIETRO MASCAGNI, Associazione Le Triglie Volanti.  

con il sostegno di:  Biscottini, Ditta Di Gabbia & Figli

la redazione

Comments are closed

Other News