Cultura: PREMIO COMBAT PRIZE 2013… Super -Visioni

la copertina
LIVORNO – Un appuntamento da non perdere, giovedì 4 luglio slle ore 17,30.
Secondo incontro per ilciclo di “Supervisioni” preso la Sala Auditorium del Miseo di Storia Naturale, in occasione della quarta edizioner Premio Combat Prize.
Ospite della giornata Michele Dantini,“Geopolitiche dell’arte. Arte e criticad’arte italiana nel contesto internazionale, dalle neo avanguardie ad oggi“.
Il libro: L’autore, attraverso una serie di saggi -editi e inediti – cerca di definire una dimensione “geografica” della storia dell’arte contemporanea, indagando se esista, in relazione al contesto internazionale, un’arte contemporanea specificamente italiana. Geopolitiche dell’arte è un libro di ricerca in cui Dantini analizza la situazione dell’arte italiana nel dopoguerra dal momento in cui l’Italia – in particolare dopo la Biennale di Venezia del 1964 che sancisce la supremazia dell’arte americana — inizia a manifestare una soggezione culturale nei confronti delle logiche internazionali che regolano la storia dell’arte. L’autore indaga come l’arte italiana abbia affrontato questa frattura, verificatasi tra gli anni cinquanta e gli anni sessanta, e come abbia cercato di conservare e aggiornare la propria identità nel tentativo di ripristinare dialoghi internazionali dopo anni di posizione periferica.
Michele Dantini laureatosi e perfezionatosi presso la Scuola Normale superiore di Pisa e la Eberhard Karls Universität di Tübingen, è professore associato di Storia dell’Arte contemporanea all’Università degli Studi del Piemonte Orientale e visiting professor presso prestigiose università nazionali e internazionali. Dirige il Master MAED in pedagogia e didattica dell’arte contemporanea presso il Castello di Rivoli Museo d’arte contemporanea
relatore: Andrea Bruciati
sede: sala Auditorium Museo di Storia Naturale del Mediterraneo – via Roma 234 – Livorno
orario: giovedì 4 luglio h 17.30
Info: Associazione Culturale Blob ART
corso Amedeo 118 Livorno
segreteria del premio +39 3311303702
info@premiocombat.it
www.premiocombat
la redazione
Comments are closed