CULTURA: “Iniziazioni”. performance di danza a cura dell’Accademia del gesto di Virgilio Sieni

3 luglio 2013 19:54 Commenti disabilitati

Virgilio Sieni

Virgilio Sieni

LIVORNO - Per la prima volta quest’anno la rassegna Inequilibrio, festival della nuova scena tra teatro e danza  di Castello Pasquini a Castiglioncello, grazie ad una nuova collaborazione con l’Amministrazione Comunale livornese, porterà due spettacoli anche a Livorno.

Il primo appuntamento è stato un’azione urbana collettiva “Tank Talk” condotta dal performer Leonardo Mazzi, in arte Codice Ivan, che si è tenuta in città lunedì scorso(1 luglio); la prossima è in programma invece per tre serate consecutive  ( venerdì 5 luglio, sabato 6 luglio e domenica 7 luglio)  e riguarda l’Accademia sull’arte del gesto di Virgilio Sieni, Direttore della Biennale di Danza di Venezia,  che ha condotto un percorso innovativo di formazione e di avvicinamento al linguaggio contemporaneo  rivolto a giovani danzatrici del nostro territorio. Ne sono scaturite due performance  Iniziazione /Invisibile” ed “Iniziazione/ Baudelaire” che si terranno appunto nel suggestivo spazio di archeologia industriale, l’ex Teatro del Porto in via Negrelli alle ore 21 e alle ore 22 di venerdì, sabato e domenica prossimi.

 

Lo spettacolo INIZIAZIONE/INVISIBILE

coreografia Virgilio Sieni

assistenti alla coreografia Chelo Zoppi, Giulia Mureddu

musica eseguita dal vivo dall’Ensemble strumentale dell’Istituto Superiore di studi musicali Pietro Mascagni, coordinato da Stefano Agostini e Giovanni Sbolci con la partecipazione degli studenti della Scuola media a indirizzo musicale Giuseppe Mazzini di Livorno.

Con Officina Caproni: Caterina Ceccarini, Marina Donatore, Beatrice Giua, Beatrice Montorfano, Marta Morelli, Katia Pagni, Asia Pucci, Giulia Razzauti

con Gruppo Cerbiatti: Melissa Braccini, Alissa Fabbrizi, Teresa Falleni, Jennifer Ferretti, Virginia Jacopini

in collaborazione con Armunia, Atelier delle Arti Livorno

Lo spettacolo INIZIAZIONE/BAUDELAIRE

Butterfly Corner

coreografia Virgilio Sieni

assistenti alla coreografia Chelo Zoppi, Giulia Mureddu

con Gruppo Cerbiatti: Bettina Bernardi, Noemi Biancotti, Virginia Cervelli Montel, Linda Pierucci

in collaborazione con Armunia, Atelier delle Arti Livorno

Spettacolo a posti limitati. Si consiglia la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni: Armunia, Castello Pasquini, Piazza della Vittoria, Castiglioncello tel. 0586.754202 – www.armunia

la redazione

Comments are closed

Other News