Presentazione del libro “La mia amica bilancia” Sarà presente l’autore, Jacopo Vitti

13 giugno 2013 18:58 Commenti disabilitati

 

Jacopo Vitti

LivornoSabato 15 giugno (ore 17) al supermercato Coop di Via Settembrini si terrà la presentazione del libro “La mia amica bilancia” di Jacopo Vitti, edizioni Erasmo. Sarà presente l’autore.

L’appuntamento rientra nel progetto di promozione alla lettura promosso dal Comune di Livorno (Biblioteca Labronica F.D. Guerrazzi) e Unicoop Tirreno, con il coordinamento della cooperativa Itinera.

 

Quanto devo dimagrire? Cosa devo eliminare? Perché mangio poco e ingrasso? Fare l’amore fa perdere peso? Molteplici sono le domande, che quotidianamente vengono poste a Jacopo Vitti, nutrizionista, nello svolgimento del suo lavoro. Per questo ha deciso di mettere nero su bianco le risposte date ai suoi pazienti, per fornire loro uno strumento conoscitivo in più.

 Jacopo Vitti  è un biologo nutrizionista. Dopo lo svolgimento di un dottorato nel 2006, impegnato in un progetto di ricerca inteso a migliorare la composizione lipidica degli alimenti si è dedicato alla nutrizione clinica. Nel 2007 ha conseguito un master in diagnosi e terapia dell’obesità, e nel 2008 una borsa di studio presso il Centro Obesità ed Endocrinologia dell’Università di Pisa, dove al momento svolge la sua attività di ricerca. Si dedica principalmente al trattamento dietetico comportamentale del soggetto sovrappeso o obeso e al controllo nutrizionale del soggetto sottoposto a chirurgia bariatrica.

Sabato prossimo sarà attivo al supermercato di Via Settembrini anche il servizio pubblico di prestito bibliotecario, una sorta di “scaffale” decentrato della Biblioteca Labronica. Dalle ore 16 alle 20 chi si recherà a fare la spesa potrà dunque avere la possibilità di sfogliare e portarsi a casa romanzi e racconti per bambini consultabili in loco.

 Il progetto “Alimentare la mente” rientra nel più ampio progetto “Presta Libri e Alimenta gratis la mente” nato nel 2010 dalla collaborazione di Regione Toscana, Biblioteche comunali toscane, Unicoop Firenze ed Unicoop Tirreno, e finalizzato a realizzare spazi di prestito di libri e di lettura nei centri commerciali della Toscana.

la redazione

 

 

Comments are closed

Other News