Per il Festival dell’Immagine e dell’Immaginario in scena i Laboratori della Bottega d’Arte della Fondazione Goldoni.

7 giugno 2013 14:27 3 comments

Annna Ciucci

Livorno - Alla Goldonetta, fine settimana dedicato agli spettacoli conclusivi dei laboratori teatrali della Bottega d’Arte della Fondazione Goldoni protagonisti bambini, ragazzi e adulti.
Ed è proprio nel corso della prima serata di venerdì 7 che verrà consegnata ad un attore una Borsa di Studio intitolata ad “Anna Ciucci, la signora del Teatro”, messa a disposizione per il secondo anno consecutivo dalla sua famiglia con questa motivazione: “La compianta attrice Anna Ciucci è stata nota ed emerita interprete di testi teatrali importanti e nelle letture di opere dei massimi poeti e scrittori, del periodo classico e contemporaneo; dedicando altresì una particolare attenzione al mondo della didattica. Di qui il desiderio della famiglia dell’attrice, di recente scomparsa, di proseguire idealmente, attraverso la Borsa di Studio indetta, quel dialogo che Anna coltivò in grande dedizione con giovani generazioni e studenti appassionati di arte del palcoscenico e dello spettacolo.”
Anche questa sezione del cartellone si inserisce nel “Festival dell’Immagine e dell’Immaginario” organizzato dalla Fondazione Teatro Goldoni in collaborazione con l’Ufficio Provinciale Scolastico ed il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno.
Alle ore 17 saliranno sul palco della Goldonetta gli attori del Laboratorio Ragazzi con Studio per Albatros: la fiaba di Casper e Monetina regia di Mauro Pasqualini. Albatros è la storia di Casper e Monetina, con in comune una famiglia problematica e il desiderio di diventare qualcuno. Invece di andare a scuola hanno l’abitudine di incontrarsi alle Tre Scale, una scalinata affacciata su un incrocio dove passano il tempo guardando passare le macchina e gli uomini in nero. Una scuola alternativa, per farsi forza reciprocamente e sognare insieme una vita migliore. E’ la storia di come un giorno all’improvviso tutto cambia. Casper si trova alle prese con una scelta impellente: deve salvare il mondo o almeno una piccola parte, perché da essa possa sorgerne uno nuovo. “Sono il nuovo Noè!”. La sfida quest’anno è stata quella di far confrontare degli adolescenti con un testo intero e che non fosse “semplificato”, ma vero e che permettesse loro di affacciarsi su ciò che il Teatro può realmente offrire e richiedere. Per farlo si è scelto Fabrice Melquiot e il suo Albatros, dando così modo ai ragazzi di conoscere un autore di altissima poeticità e un testo molto conosciuto all’estero ma ancora non tradotto ufficialmente in Italiano. Con: Anastasia Fantasia, Carlotta Cerisano, Cosimo Grilli, Elena Manco, Eleonora Figlioli, Luisa Volpini, Marco Carnevali, Matteo Marrucai, Zoe Notartomaso.
Alle 21.30 sarà il turno del Laboratorio Musical E se davvero fosse tutto un sogno? Il laboratorio musical quest’anno presenta un lavoro che prende spunto da alcune scene salienti di musical ispirati a epoche e paesi diversi: dal teatro del can can di “Moulin Rouge”, allo scenario di “Chicago”, dove il jazz regna sovrano sulla scena per continuare poi nella Germania di “Cabaret”, per poi terminare nell’Italia del dopoguerra di Fellini e Pasolini. Ancora una volta gli artisti si interrogano sulle grandi questioni della vita, che li investono non meno del pubblico che li guarda, ma si ritrovano comunque su quella porzione di legno che si chiama teatro, dove tutto è possibile, sognare e far sognare. Il lavoro si svolgerà con l’ausilio di basi musicali, pianoforte e strumenti dal vivo, tra i quali alcuni allievi del cantiere strumentale e jazz della Fondazione Goldoni. Regia di Paola Martelli, docenza vocale Niki Mazziotta, docenza di danza Silvia Oliveira, al pianoforte Anna Cognetta al violoncello Anita Salvini, il flauto e sax Edoardo Casu, al contrabbasso Michele Giunta alla tromba David Manca. Allievi: Caterina Barsotti, Nicol Domenici, Stefania Incardona, Carolina Longone, Nieri Valentina, Igor Palla, Claudia Perossini, Filippo Sassano, Antonio Siani, Martina Spagnoli, Giulia Stagi e la partecipazione di Marco Mazzi.

Biglietti: posto unico € 4,00; la biglietteria sarà aperta un’ora prima dello spettacolo; informazioni: Ufficio Scuole Fondazione Goldoni tel. 0586 204206 (ore 9-14)

Appuntamento: Goldonetta venerdì 7 giugno ore 17 e ore 21.30

la redazione

3 Comments

  • Non mi capita mai di fare commenti sui blog che leggo, ma in questo caso faccio un’eccezione, perche’ il blog merita davvero e voglio scriverlo a chiare lettere.

  • Posso solo dire con sollievo che ho trovato qualcuno che sa realmente di cosa sta parlando! Lei sicuramente sa come portare un problema alla luce e renderlo importante. Dovrebbero leggerlotutti per capire questo lato della faccenda.

  • Complimenti, questo post ha davvero stimolato il mio interesse.

Other News