PALIO MARINARO: Presentata la 76a edizione. Sorteggio sulla scalinata del Comune. Remo d’oro e Remo nero. Il Programma

29 giugno 2013 16:47 Commenti disabilitati

Immagine della  conferenza- da sx: Maurizio Bettini, Vittorio Pasqui, Riccardo De Martino, Michele Barzagli ( foto gianpi)

Immagine della conferenza- da sx: Maurizio Bettini, Vittorio Pasqui, Riccardo De Martino ( foto gianpi)

LIVORNO – “ Volontariato e Solidarietà” due parole che fanno da logo alla 76° edizione del Palio Marinaro.

Basta guardare la foto del manifesto per capire. ..Un Gozzo a 10 cavalca l’onda della solidarietà…

Maurizio Bettini, l’assessore allo sport del Comune, ha aperto la conferenza, ricordando il che, nonostante il momento particolare, l’Amministrazione Comunale ha fatto in modo che, il Palio, scendesse in … acqua. Mantenendo quelle tradizioni di sport, e cultura, che la nostra città ha nel suo dna.

 “ 76 Pali, da quando si gareggia sui 200 metri con giro di boa, ha iniziato il suo  intervento Vittorio Pasqui, Presidente del Comitato Palio Marinaro dal 2005,  ma nella storia si sono svolti molti altri Palii. Quest’anno la manifestazione ha  come titolo “ Volontariato e Solidarietà”. 18 Associazioni del Volontariato hanno aderito alla nostra richiesta. Ed inoltre la Solidarietà la  dimostriamo  con la gara dedicata allo Special Olimpics.”

La Cantina del Palio era completa in ogni ordine di posto. Da anni non vedevamo tante persone alla conferenza di presentazione del Palio. Gino Falanga, colui che ha reso la Cantina un vero, e proprio, Museo, in attesa di quello ufficiale, gli brillava gli occhi per i complimenti  che riceveva,  partendo da Bettini,  per come ha trasformato, e come è tenuta, una cantina.  I Presidenti delle Sezioni Nautiche, Massimiliano Talini, della “Barontini”, Alessandro Neri, della Tito Neri Risi’atori.

Michele Barzagli, del’Uisp, il quale ha voluto sottolineare l’impegno della famiglia Neri per una gara remiera come la Risi’atori…altre famiglie livornesi dovrebbero affiancare queste manifestazioni,  per dare un maggior significato a ciò che rappresenta la nostra cultura, la nostra storia.

Mauro Martelli, di Sport landia, e plurimedagliato, ha voluto sottolineare, che, il Palio Nazionale Special Olimpycs, è arrivato al quarto anno, e, per la prima volta, Livorno far scendere in acqua quattro equipaggi.

Fiorella Cateni, della Consulta delle Associazioni per il Comune di Livorno, che ha messo in evidenza, oltre ai ringraziamento al Comitato del Palio ed al Comiato della Coppa Barontini… “Forti radici culturali, che vengono da lontano, solidarietà e volontariato. Dobbiamo impegnarci di piu’ a far dialogare questi mondi, per capire, e suggerire,  quanto queste  gare remiere, non abbiano solo valori sportivi…”

Fabio Canaccini , presidente del Cat, e Riccardo De Martino, presidente della Commissione Tecnica.

Pino Scarpettini, il mitico fondatore de’ “I Trolls”, che, poi, una costola, fece nascere i New Trolls, direttore artistico di Spazio d’Autore, che curerà lo spettacolo “ Spazio alla musica dei talenti livornesi”, in programma domenica prima della premiazione.

Il presidente del Topolino club, ed il vice presidente della scuderia Kinzica, che faranno bella..mostra  delle loro auto.

Vittorio Pasqui ha continuato la presentazione portando a conoscenza le novità.

La scalinata del Comune

La scalinata del Comune

Sorteggio delle boe dal balcone della scalinata del Comune

… “Quest’anno, alcune novità danno un volto nuovo alla manifestazione. Innanzi tutto il sorteggio, ormai consuetudine all’interno della Sala del Consiglio Comunale, sarà portato all’esterno. La facciata, del Comune, con la sua scalinata farà da palcoscenico all’evento. Il vento potrà far sventolare le bandiere delle Sezioni Nautiche, con una cornice importante.  Il Corteo Storico de’ la”Livornina” con i suoi costumi dell’epoca,( informerà, poi, nel suo intervento il presidente Claudio De Simoni, che vi saranno i nuovi vestiti del ‘700 con personaggi come Calzabigi e Pietro Leopoldo, i rivoltosi di Porta San Marco, e rappresentanti della Belle Epoque,   farà da cornice, mentre l’orchestra “Pisorno Sonfonietta”, situata  davanti alla scalinata, suonerà musiche firmate da autori labronici, come Pietro Mascagni.”

Il Remo d'oro

Il Remo d’oro

Il Remo d’oro ed il Remo nero

Il Remo nero

Il Remo nero

Tra le novità di quest’anno ai vincitori, sia del 10 che del 4, una maglia, con i colori bianco e celeste, con logo del Palio e la scritta che hanno vinto la 76° edizione. Vittorio Pasqui ne “ripassare” il carattere dei livornesi ha ricordato quanto l’ironia sia presente nel carattere labronico. Così ha convocato due artisti e dato loro il compito di mettere in opera due remi. Uno d’oro per la Sezione Nautica, che vincerà òa gara delle gozzette a 4 remi, ed un remo nero alla Sezione Nautica che si classificherà all’ultimo posto della gara dei gozzi a 10.

Sull remo d’oro si trova la scritta: Evviva il Palio… Campioni, Campioni.

E sul remo nero: l’avete presa di nidio la cenciata.

Le Cantine terranno esposti i remi fino alla prossima stagione. Quando verranno rimessi in … palio.

Paolo Grigò, scultore fi ama internazionale, nato a Cascina; ma trasferito molto giovane all’Ardenza, tra l’altro ha in commissione la “ Madonna dei Popoli, una statua, che sarà collocata, tra breve, all’imboccatura del Porto di Livorno, ed Adrasto Brilli, che ha collaborato alla realizzazione dei remi.

Grigò ha voluto far capire con quale spirito ha lavorato ai due remi…” Non è un dipinto; ma un gesto allegorico fatto con immensa soddisfazione…”

Ha concluso, il presidente del Comitato Palio Marinaro, ricordando a fine gara avverrà la consegna del Drappo, o Cencio, in mare all’equipaggio vincitore. Ed a conclusione con tanto di voce chiara, e  decisa,

Dal tramonto ad una alba nuova

…” Il mondo remiero stava avvicinandosi verso il tramonto. Ora, che è avvenuta questa trasformazione, vedo nuovamente l’alba,  e, quindi, sorgere una nuova giornata. Ringrazio tutte le Sezione, per avere dato la massima collaborazione, affinchè si raggiungesse questa trasformazione ,e  faccio presente, che avremo  8 Sezioni in gara, sia nelle gozzette a 4 remi, che nei pozzi a 10 remi…”

La chiusura è stata di Maurizio Bettini, il quale si è auspicato che, alla partenza dei gozzi a 10, le Associazioni  presenti  emettano i loro segnali acustici. Come anni fa veniva effettuato dai rimorchiatori del Neri. E lo sguardo i è rivolto verso Alessandro Neri. Che sia una festa per la città e…Grazie di essere intervenuti  e…Buon Palio a tutti…

La Terrazza Mascagni

La Terrazza Mascagni

PROGRAMMA

Dal 3 al 6 luglio: Programmazione “Eden”. Spettacoli e conferenze a cura dell’Ufficio Cultura del Comune.

Venerdì 5 luglio- Ore 22,00 – Piazza del Municipio: Estrazione delle boe dal balcone della scalinata del Comune.

Sfilata del Corteo storico “ La Livornina”.

L’orchestra “Pisorno Sinfonietta” accoglierà l’arrivo del corteo storico, de intratterrà i presenti nell’intervallo tra i diversi sorteggi.

Sabato 6 luglio- Ore 21,00 – Terrazza Mascagni: Notte BLU – Spettacolo di Milonga

Domenica 7 luglio – Terrazza Mascagni: Palio Marinaro 2013 dedicato alla Solidarietà e al Volontariato. Dalla mattina al Terrazza Mascagni vedrà la partecipazione della Consulta delle Associazioni di solidarietà e volontariato del Comune di Livorno. Sarà distribuito materiale informativo dei servizi offerti, svolte attività di intrattenimento ed esibizione sportive. Associazioni partecipanti: Avis, SSVS Pubblica Assistenza, Disabilandia, Admo, Saharawi, Auser Filo d’Argento, Cure Palliative, P24 Lila Livorno, Sportlandia, Zilgrei Italia, Ail, La Livornina, G. Borsi, Compagnia Ribolle, Fiofa, Spazio d’Autore, Pietro Napoli, Torretta Volley, Radio  Club Fides, Lavoratori <comunali.

Per tutto il giorno saranno presenti i banchi del Mercatino dell’ingegno.

Mostra del Palio Marinaro con foto di Luciano Ciriello ( precedentemente al Musa cafè)

Ore 10,30: Gara gozzette a 4 remi femminile. Partecipanti: Labrone, Borgo,, Livorno Sud 2 e 2, Salviano/Colline

Ore 11,15: Gara gozzette a 4 remi Mini Palio. Partecipanti: Salviano/Colline, Venezia, Borgo.

Ore 17,00: In collaborazione con Sportlandia di Livorno Palio Nazionale special Olimpics ( ragazzi con difficoltà intellettive) – Equipaggi: Canottieri Firenze, Velocior La Spezia, Tevere Remo Roma, Armida Torino, Sprtlandia Livorno, (4 equipaggi).

Ore 18, 15: Gara gozzette a 4 remi

Ore 18,30: Sfilata del Corteo Storico di Livorno “ La Livornina”

Ore 19,15: Gara del Palio Marinaro gozzi a 10 remi. Partecipanti: Ovosodo ( Centro Magenta), Labrone, Venezia, Borgo, San Jacopo/Fabbricotti, Pontino S.Marco, Salviano/Colline, Livorno Sud.

Alla partenza sarà richiesta la messa in funzione , per alcuni istanti, di tutti i segnali acustici dei mezzi di sorveglianza e di soccorso in mare ed in terra.

A fine gara Consegna del Drappo in mare all’equipaggio vincitore.

Ore 21,00: “Spazio alla musica dei tallenti livornesi” Esibizione dei cantautori livornesi.

Ore 22,30 Premiazione

Per tutta la giornata saranno esposti foto d’epoca e cimeli relativi alla storia del Palio Marinaro. Dal pomeriggio raduno ed esposizione di Auto moto d’epoca a cura della scuderia Kinzinca.

Comments are closed

Other News