LIBRERIA: “Andavo alle Benci” presentato al Mercato Centrale

30 giugno 2013 01:30 Commenti disabilitati

Il pubblico al Mercato Centrale

Il pubblico al Mercato Centrale

LIVORNO – Riavvolgere la memoria per farla diventare storia. Questo è ciò che hanno fatto Anna Cioni e Simonetta Filippi, insegnanti della scuola Benci, con 24 studenti , ricercando foto, ex alunni, che avrebbero potuto ricordare, e pagelle, il tutto, poi,  riportato un libro edito dalla Book & Company.

Per poterlo presentare è stato scelto il Mercato Centrale, in un pomeriggio gradevole, ed invitante per ascoltare, Angelo Badaloni, colui che lo disegnò, pensò a due cose…” Igiene e Benessere della persona”.

Nel corridoio centrale, due file laterali composte di quadri, ed al centro la gente, tanta gente.

Gli onori di casa sono stati di dovere del  presidente del Centro Naturale Modi’, Cesare Trucchia, Nella Benfatto e Fabio Staller, dirigenti del Mercato Centrale delle Vettovaglie. Poi si sono avvicendati al microfono  del conduttore Massimiliano Bardocci, Monica Ria, presidente circoscrizione 2, che ha paragonato le scuole Benci ad un monumento, ed ha concluso dicendo… le Benci fanno storia.  Elisa Amato, dirigente dell’Ufficio Scolastico. Gianna Valente, preside della scuola. Luciano Pannocchia, direttore della scuola dal 1991 al ’95. E l’assessore allo sviluppo della persona politiche educative e scolastiche del Comune, Carla Roncaglia

Tra il pubblico ex allievi, come lo scrittore Fulvio Venturi, il quale ha frequentato la scuola nella stagione ‘64/65, proveniente dalle De Amicis… con questa scuola ho iniziato a crescere… Marco Cannito, Consigliere comunale, Simona Del Cittadino, attrice.

Nel suo intervento  Anna Cioni… ci siamo dovuti fermare agli ani ’70, altrimenti avremmo fatto la Treccani. Il quadro ed i colori li hanno fatto gli studenti, io e Simonetta, abbiamo solo scritto…

La scuola Benci è stata inaugurata  il primo novembre 1893.

Al termine, allievi, insegnanti, ed amici, tutti con il libro … “Andavo alle Benci”, si sono portati presso la sala/teatro della scuola Benci per la lettura di brani e testimonianze.

Comments are closed

Other News