Libreria: “Andavo alle Benci” di Anna Cioni e Simonetta Filippi Un libro sulla storia della scuola attraverso le testimonianze degli ex alunni

27 giugno 2013 19:01 Commenti disabilitati

Scuole Benci

Scuole Benci

LIVORNO- Sabato 29 giugno, alle ore 17,30, all’interno del Mercato Centrale sarà presentato il libro ‘Livorno a scuola. Andavo alle Benci’ di Anna Cioni e Simonetta Filippi (edito  B&C Books & Company).

 Il libro prende l’avvio da una ricerca che le due autrici , entrambe insegnanti della scuola Benci, hanno curato  a partire da vecchi registi e foto ritrovate  nell’archivio della scuola. La curiosità le ha spinte, insieme agli alunni, a ricercare le persone che potevano raccontare la loro esperienza ; ne é scaturita una storia lunga sessant’anni raccontata con le parole, le foto e i ricordi di chi l’ha vissuta in prima persona.

 Non a caso il libro sarà presentato all’interno di uno spazio del Mercato Centrale che si trova proprio davanti alla scuola quasi a costituire un polo architettonico di attrazione come è stato nelle intenzioni del costruttore Angiolo Badaloni. Badaloni, architetto capo della Città di Livorno, negli anni intorno al 1890 progettò infatti entrambi gli edifici per dotare Livorno di servizi adeguati.

L’iniziativa si inserisce nel programma di rilancio e sviluppo del Mercato Centrale,  polmone del perimetro Buontalenti,  che l’Amministrazione Comunale sta promuovendo accogliendo, tra l’altro,  iniziative a carattere socio culturale di valorizzazione della storia , della tradizione , delle tipicità e cultura  locali.

L’iniziativa vede la collaborazione della  Commissione Esercenti del Mercato , del Centro Commerciale Naturale Modì e della Direzione Mercato Centrale delle Vettovaglie che ha curato l’organizzazione dell’evento.

 La cittadinanza è invitata

la redazione

 

Comments are closed

Other News