Cultura: Presentazione del libro “Fra-Intendimenti”. Sarà presente l’autrice Kaha Mohamed Aden

5 giugno 2013 19:53 Commenti disabilitati

 

La copertina

Livorno - Al Centro Documentazione “Oltre frontiera”  (via G. M. Terreni 5) venerdì 7 giugno, alle ore 16.30, sarà presentato il libro “Fra-Intendimenti” di Kaha Mohamed Aden.

Nel libro Fra-intendimenti, si susseguono una serie di racconti legati dal filo conduttore della presenza femminile e della volontà di narrare se stesse, il proprio paese, la Somalia, ma anche di parlare dell’Italia, dove l’autrice vive da anni. 

Il gioco di parole del titolo dà sicuramente una chiave di lettura non scontata: fra è il luogo-non luogo in cui si trova l’immigrato, tra qui e lì, in questo caso tra l’Italia e la Somalia. Unito a intendimenti, sinonimo di propositi, intenzioni, volontà e, perché no, progetti, diventa fraintendimenti, dovuti alla lingua e alla cultura diverse, che generano situazioni a volte buffe e divertenti, ma anche difficili e imbarazzanti per chi le vive. L’immigrato, contemporaneamente, può fraintendere e si vede frainteso. 

Introduce e coordina l’incontro  Farhia Aidid Responsabile del Centro di Documentazione Oltre Frontiera.

L’iniziativa è promossa dal CESDI (Centro Servizi Donne Immigrate) insieme a Oltre Frontiera- Centro Servizi per gli Immigrati, con il patrocinio del Comune di Livorno.

Kaha Mohamed Aden è nata a Mogadiscio, e  residente a Pavia dal 1987.

Laureata in Economia a Pavia, svolge varie attività nel settore della mediazione culturale occupandosi di immigrazione e intercultura. 

Dopo aver scritto in varie riviste, pubblica nel 2010 Fra-intendimenti con Nottetempo.

la redazione

Comments are closed

Other News