AIAC: Consegnate le “Triglie” agli allenatori livornesi. Le Speciali a Davide Nicola ed Ezio Gelain

11 giugno 2013 01:17 Commenti disabilitati

 

Mauro Viviani consegna "la Triglia" a Fabio Bargigli ( foto gianpi)

Livorno – Un ventennio di …”Triglie” L’Aiac di Livorno scelse anni fà una triglia semisdraiata su una panchina, con tanto di maglia amaranto, disegnata dal figlio, allora molto giovane, di Mauro Balleri, per darla ai suoi allenatori, dilettanti e settore giovanile, vincenti del campionato. Poco dopo arrivarono le “Triglie Speciali” per gli allenatori professionisti ( il Consiglio dell’Aiac di Livorno sceglieva un allenatore che si fosse distinto in quel campionato), E lunedì nei locali del Glamour di Banditellla, il presidente Pino Burroni, ha chiamato i suoi allenatori. Le Triglie Speciali, quest’anno, e non poteva essere diversamente , a Davide Nicola con Ezio Gelain, un binomio che hanno reso possibile il passaggio in serie A del Livorno.

da sx: Gianni Picchi, Mauro Viviani, Davide Nicola, Giorgio Niccolai, Ezio Gelain e...Pino Burroni

Agli allenatori professionisti, prima della premiazione hanno, sempre, tenuto una lezione tecnico-tattica. Nicola ha scelto di parlare di “Possesso palla” ed 1 vs 1. Lavagna ed immagini, scelti dalla partita Livorno-Empoli. Due ore, dove la platea, oltre 100 gli allenatori presenti, hanno ascoltato in religioso silenzio. Al termine il mister amaranto ha chiesto di far domande sull’argomento. La curiosità ed i la voglia di sapere hanno portato numerose domande all’attenzione dei misters del Livorno.

Da poco aveva preso la parola Nicola, quando nella sala è apparso Renzo Ulivieri, presidente nazionale Aiac, Luciano Casini, presidente regionale Aiac  e Franco Melani, allenatore. Gli allenatori si sono alzati in piedi, ed il primo appaluso è partito proprio da Nicola. Che prima di continuare ha voluto raccontare un fatto successo al corso a Coverciano, tra lui ed Ulivieri. Altri applausi. Dopo circa un’ora Renzaccio ha chiesto la parola… Ormai venire alla festa della Triglia dei miei amici livornesi, è d’obbligo, sapendo, poi, che sarebbe stato presente Nicola, doppio obbligo. Però avevo un impegno preso precedentemente, a Pomarance; ma almeno una visita la dovevo fare…” Poi rivolto a Nicola… Sappi che io di Triglie né ho prese due…quindi…” Risata ed abbraccio. Ed il mister ha ripreso a spiegare i suoi concetti.

Tra gli ospiti Mauro  Viviani, allenatore, autore di libri di tecnica e tattica, ed ora docente nazionale Figc,  David Balleri, ex giocatore amaranto ed oggi nello staff tecnico delle giovanili amaranto, e Christian Scalzo.

Al termine sono state consegnate le “Triglie”. Poi un buffet aspettava gli allenatori. Così sono iniziati gli scatti dei flash dei telefonini.  Per l’album dei ricordi.

GLI ALLENATORI VINCENTI E PREMIATI

Tiziano Di Tonno ( Piombino-1° categoria)

Stefano Lecci ( Cecina-2° categoria)

Fabio Bargigli ( Acciaiolo-2° categoria)

Francesco Bergamini ( Portuale-Guasticce-3° categoria)

Sandro Marsili ( Piombino-Juniores regionali)

Riccardo Ceccanti ( Cecina-Allievi A provinciali)

Andrea Dominici ( ProLivornoSorgenti-Allievi B provinciali)

Daniele Raigi ( Portuale Guasticce-Giovanissimi regionali)

Alberto Citi ( Rosignano-Giovanissimi A provinciali)

Fabrizio Rossi ( Portuale Guasticce-Giovanissimi B provinciali)

Riccardo Belli ( A.Picchi-Giovanissimi B provinciali)

PREMI SPECIALI

“ Una vita nel calcio” Ovidio Lavarello

“Giovane Emergente” Simone Sireno  (Scuola calcio Accademy Livorno)

“Per la sua carriera, prima di arbitro, poi di assistente” a Giogio Niccolai

( A Niccolai, quando arbitrava nel Settore Giovanile Figc di Livorno, gli fu’ assegnata “La Triglia” per “ l’Arbitro Emergente” n.d.r.)

TRIGLIA SPECIALE

Davide Nicola A.S. Livorno

Ezio Gelain  A.S Livorno

Comments are closed

Other News