Ultimo giorno per Incipit Vita Nova di Vittorio Corsini

19 maggio 2013 01:14 Commenti disabilitati

 

Vittorio Corsini

Livorno – Ultimo giorno, 19 maggio, per il progetto artistico di Vittorio CorsiniIncipit Vita Nova”, allestito in Fortezza Nuova dal 27 aprile scorso.

In occasione dell’ultima giornata di esposizione sarà proiettato all’interno dell’affascinante Sala degli Archi un video documentario che ricostruisce le fasi processuali del progetto artistico “Incipit Vita Nova” promosso dal Comune di Livorno in collaborazione con l’Associazione React e curato da Alessandra Poggianti.

Il video ( a colori, durata 5’) girato da Clara Faroldi e Juan Pablo Macias – visibile già da oggi – ricostruisce il processo di lavoro che ha portato alla realizzazione di “Movimento”, l’istallazione interna alla Sala degli Archi dove sono stati allestiti dei tappeti rappresentanti 16 bandiere di diversi Stati Nazionali. I tappeti sono stati prodotti con una particolare tecnica di colorazione della segatura, detta comunemente “pula”, e pensati come una istallazione calpestabile. Il pubblico, infatti, già dal giorno dell’inaugurazione, è chiamato a partecipare all’opera decidendo il modo in cui fruirla. Una passeggiata in cui ad ogni passo si mischiano i colori e i confini delle bandiere, rimettendo al centro la gente e le diversità tra i popoli. Simbolicamente si cancellano i territori nazionali attraverso la frequentazione delle persone. Un messaggio di uguaglianza e ricchezza nella mescolanza dei popoli e delle culture, in una città, Livorno, che storicamente viene ricordata per la grande apertura e accoglienza verso le comunità straniere.

Il video documenta inoltre l’intervento esterno: sugli spalti della Fortezza Nuova sono state realizzate due scritte di quasi 15 metri di lunghezza, su cui si legge a grandi lettere “Incipit vita nova” (Inizio di una vita nuova). La citazione all’opera di Dante diventa un messaggio che ogni passante può liberamente interpretare e, da lì, tessere il proprio racconto e la propria significanza. Le scritte sono state posizionate, una all’ingresso della Fortezza Nuova e una lato Pontino e sono visibili anche la notte.

Sarà presente l’artista Vittorio Corsini.

 

La mostra-installazione  “Incipit Vita Nova” nella Sala degli Archi della Fortezza Nuova è aperta in orario 10-12 e 16.30-19 (ingresso gratuito)

 la redazione

 

Comments are closed

Other News