Secondo Festival Corale Italia – Francia “Città di Livorno”

16 maggio 2013 20:21 Commenti disabilitati

 

Corale Mascagni nella scena finale di "Elisir d'Amore" di G. Donizetti

Livorno – La Corale Mascagni, per questo 2013, organizza il Secondo Festival Corale Italia – Francia, intitolato alla “Città di Livorno”. Dopo il notevole successo della prima edizione di questo giovane festival, è stato giusto organizzarne una seconda edizione. Anche per questo 2013 arriveranno a Livorno tre cori francesi e precisamente : la Corale « Art et Terre » di Le Rouret, un piccolo comune delle Alpi Marittime, la  Corale A Battuta di Peujard, comune dell’Aquitania e   l’Ensemble Vocal du Bourgeais di Bourg sur Gironde, altro piccolo comune della Gironda in Aquitania, a questi tre cori si unirà, in qualità di organizzatrice,  la Corale Mascagni di Livorno.

In questi tempi difficili sembrava insuperabile il reperire le risorse per attuare questo secondo festival, ma fortunatamente la Corale Mascagni ha trovato orecchie sensibili alla musica ed è riuscita  ad ottenere la compartecipazione del Comune di Livorno ed il contributo della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno. Per ultimo, ma non ultimo, va porto un sentito ringraziamento a Don Donato ed al Consiglio Pastorale, per l’ospitalità preziosa nella bella ed antica chiesa di Santa Caterina, dove la manifestazione avrà luogo.

Lunedì, 20 maggio orer 16.00, dopo i saluti del rappresentante del Comune, del Padrone di casa e del Presidente della Corale Mascagni, ogni coro presenterà singolarmente vari brani del proprio repertorio a cominciare dalla Corale Mascagni che eseguirà il Panis Angelicus di C. Frank, l’Ave Maria sull’Intermezzo di Cavalleria Rusticana,  l’Invocazione alla Vergine del nostro Pietro Mascagni ed infine la Preghiera da Mosè di G. Rossini,  Giorgio Maroni dirigerà il Coro e  Tiziano Mangani siederà al pianoforte, oltre al coro si esibiranno anche il soprano Laura Peschiera ed il baritono Paolo Morelli. A questo punto, il coorganizzatore, per parte francese, della manifestazione, il Prof. Guy Grenger, porgerà il suo saluto a Livorno ed ai presenti, dopo di che l’esibizione proseguirà con l’intervento della corale « Art et Terre » di Le Rouret, diretta dal mezzosoprano Lydia Odetti che eseguirà  Salutaris Adagio  di  T.Albinoni con la stessa Odetti come Solista, Ombre et lumiere  di Vangelis, l’ Ave Maria di  G.Caccini, l’ Ave Maria  di C.Gounod, il  Laudate Dominum di W.A. Mozart, la Jeanne D’Arc di L. Voulzy, il  You raise me up di E. Morricone, e i gospel Bridge troubled water e Amazing Grace.

la redazione

Comments are closed

Other News