Libreria: Presentazione del libro “Violenze, Amori e Abbandoni. Tre storie di donne dell’Ottocento” Sarà presente anche l’autore, Mario Baglini

Mario Baglini
Livorno – Martedì 21 maggio alle ore 17.30 al Centro Donna del Comune di Livorno (largo Strozzi 3) Mario Baglini presenterà il suo libro “Violenze, Amori e Abbandoni. Tre storie di donne dell’Ottocento” (Edizioni Erasmo 2013).
L’evento è a cura del Centro Donna del Comune di Livorno in collaborazione con l’Associazione Centrodonna Evelina De Magistris e l’Associazione Ippogrifo.
Tre donne livornesi nate e vissute nell’Ottocento: Elisabetta Sproni, Amalia Matteini e Angelica Palli che “dovettero combattere volenti o nolenti, una loro battaglia privata e pubblica… soffrendo di dover entrare in conflitto con le persone più care… Ma ad un certo punto la loro vita apparve piena di grovigli e di contraddizioni, e toccò a loro cercare la via per sbrogliare la matassa e per dare ordine e linearità al proprio destino”. Mario Baglini ha “incontrato” questi tre casi, li ha studiati attraverso ricerche effettuate alla Biblioteca Labronica, all’Archivio Diocesano e all’Archivio di Stato di Livorno e ce li restituisce, unendo il rigore della ricerca alla dimensione narrativa.
Mario Baglini ha insegnato a lungo al Liceo Classico di Livorno. Vive a Livorno dedicandosi a ricerche filosofiche e storiche. Nel 2009 ha pubblicato “Le memorie di Giuliano Ricci” (Books & Company); ha scritto articoli e saggi pubblicati su riviste e in opere collettive. Per le edizioni Erasmo ha scritto la prefazione per il volume “Fascisti e provincia” pubblicato nel 2011.
Info: Centro Donna del Comune di Livorno 0586/890053
la redazione
Comments are closed