L’ Ochestra Giovanile PISORNO SINFONIETTA in concerto per le celebrazioni delll’11 maggio

7 maggio 2013 19:58 Commenti disabilitati

L'orchestra Pisorno Sonfonietta

Livorno – Nell’ambito delle celebrazioni in ricordo della difesa di Livorno, sabato 11 maggio alle ore 16,45 nel suggestivo scenario della Terrazza Mascagni si esibirà l’Orchestra Giovanile Pisorno Sinfonietta diretta da David D’Alesio in un concerto che comprende celebri brani classici, operistici e colonne sonore.
Fondata nel 2011, la Pisorno Sinfonietta è un’orchestra-laboratorio composta prevalentemente da giovani musicisti. Ha il grande pregio di riunire sul litorale studenti delle Province di Livorno e Pisa in un ensemble di interessante valore artistico offrendo agli allievi delle principali Istituzioni scolastiche delll’ampio territorio la possibilità di formarsi un’esperienza orchestrale già dai primi anni di istruzione fino ai corsi più avanzati.
Si sta consolidando come una tra le più dinamiche espressioni artistico-didattiche non soltanto della costa, ma di gran parte della vasta zona compresa e rappresentata dai due capoluoghi di provincia. E’ un progetto che fin dalla sua nascita si prefigge lo scopo di promuovere la socializzazione, sviluppare la crescita armonica e artistica, aiutare soprattutto i giovani musicisti a rendersi consapevoli delle capacità personali e collettive.
L’attività spazia attraverso stages periodici e la preparazione di concerti anche in collaborazione con altre Istituzioni culturali. Di particolare rilievo i progetti in corso con l’Istituto Comprensivo N. Pisano di Marina di Pisa e con la classe di musica della E/M American School di Camp Darby.

La Pisorno Sinfonietta ha già al suo attivo la partecipazione a numerosi eventi significativi, tra i quali: Concerto di Natale 2011 nella Chiesa di S. Maria del Carmine di Pisa per l’Associazione “Agata Smeralda” (patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Pisa), Serata “Mezzogiorno di fuoco” presso il Centro Espositivo SMS di Pisa organizzata dal Comando di Mezzogiorno del Gioco del Ponte, le celebrazioni per la Festività di Santa Giulia in Fortezza Vecchia con la Corale Mascagni, la XV Rassegna musicale del Comune di Calci (PI), le celebrazioni ufficiali per i 140 anni della fondazione di Marina di Pisa (col patrocinio del Comune e della Provincia di Pisa), Concerto a Villa Orlando di Torre del Lago Puccini con i solisti Patricia Nagle, Uberto Orlando e la Corale G. Puccini, la serata “Armoniose Riflessioni” nel Santuario di Montenero (LI) e recentemente un concerto promozionale in Piazza dei Miracoli a Pisa.

L’orchestra è diretta dal Maestro David D’Alesio, musicista con esperienza ultraventennale sia come orchestrale, avendo ricoperto il ruolo di primo clarinetto in importanti orchestre italiane, sia come direttore d’orchestra. Ricopre anche il ruolo di coordinatore artistico dell’Associazione Arteficium di cui l’orchestra fa parte:
associazione multidisciplinare di promozione sociale, affiliata AICS, nata per favorire la diffusione della cultura e delle arti nel territorio tra Pisa e Livorno attraverso musica, letteratura, arti figurative, teatro, storia e tradizioni sviluppando sinergie con le realtà presenti nel territorio tra Pisa e Livorno, in collaborazione con Enti e Servizi Pubblici e Privati.

 TUTTA LA CITTADINANZA E’ INVITATA

Seguirà dalle ore 17,30 il gran ballo ottocentesco sulla terrazza a cura della Società di danza
la redazione

Comments are closed

Other News