Canottagggio: Al Meeting Nazionale di Piediluco brillla, in oro, argento e bronzo, la Toscana

7 maggio 2013 20:22 Commenti disabilitati

Il podio dei quattro con Ragazzi: oro Limite, argento Firenze

Piediluco – Lo si era capito dalle finali del sabato che per il remo toscano il secondo Meeting Nazionale, svoltosi a Piediluco il 4 e 5 maggio, sarebbe stato un weekend di quelli memorabili. Perché nelle poche gare decisive del 4, la Toscana aveva già raccolto quanto sarebbe potuto bastare per tutto il weekend.
Ad aprire le danze la viareggina Arianna Mazzoni, che nel doppio Junior femminile con Stefania Gobbi del Padova si inchina solo al misto Speranza Prà/Lega Navale Barletta, e per appena tre secondi. Un argento come sempre importante quello della portacolori del Viareggio, che gareggia tra le Junior in quanto atleta di interesse nazionale ma è ancora al secondo anno della categoria Ragazzi femminile.
La gara seguente arriva però subito l’oro di Sandra Celoni della Cavallini e Silvia Terrazzi dell’Arno Pisa, che con il loro quattro senza Junior femminile si prendono la vittoria su un altro quattro di matrice toscana, quello con a bordo Sara Barderi del Pontedera, Giulia Campioni della San Miniato e Lucrezia Fossi della Firenze.
Già, Firenze. I biancorossi sono i protagonisti assoluti della gara successiva, quella del quattro senza Junior, piazzando ben quattro atleti sul podio: sulla barca d’oro c’è Lorenzo Pietra Caprina, su quella d’argento il fratello Leonardo, ancora secondo anno Ragazzi, e Neri Muccini, sul quattro senza di bronzo Jacopo Mancini.
Ma è l’ultima finale del sabato quella più bella, probabilmente, di tutto l’intero programma gare. Doppio Junior, misto con Stefano Morganti della Tremezzina c’è Alberto Dini del Viareggio. Il testa a testa con il doppio della Lario dura dalla prima all’ultima palata, e se la gara fosse stata di dieci chilometri, anziché due, il distacco finale probabilmente sarebbe stato lo stesso. Alberto e il compagno Stefano danno la zampata giusta al momento giusto prima della sirenza dell’arrivo, e si prendono l’oro dopo una gara non per deboli di cuore, vinta per appena quattro centesimi di secondo.
Due ori, tre argenti e un bronzo, una vittoria al cardiopalma, le ragazzine terribili, il dominio nella barca degli Dei potrebbero bastare già da soli, ma in realtà sono solo l’apripista perfetto per quella che poi, per i colori del Granducato, sarà una domenica bestiale.
La apre il misto VV.F. Billi-Masi/CUS Pisa con l’argento nel quattro con Senior, seguito dallo splendido bronzo di Maria Costanza Segato dell’Orbetello nel singolo Ragazzi femminile. La prima vittoria arriva però da una conferma del primo Meeting, ed è l’oro nel due senza Ragazzi femminile delle limitesi Martina Dori e Allegra Francalacci, che dimostrano su Nazario Sauro e Civitavecchia di non avere rivali.
Nel singolo Senior Davide Babboni, viareggino della Marina Militare, si prende l’argento alle spalle dell’olimpionico Marcello Miani, mentre per un’altra vittoria ci vuole ancora la Limite: Borghi, Grimaldi, Pezzotti e il timoniere Pucci, con il livornese Bulli della Tomei, vincono il quattro con Junior sul misto Moltrasio/Posillipo/Firenze, con a bordo i biancorossi Corenich e Scalini.
Grande Toscana nel quattro senza Ragazzi femminile: la Limite domina sulla San Miniato e lancia la candidatura a dominare la punta ai Tricolori Ragazzi. Di lì a poco infatti i ragazzi di Renzo Borsini vincono l’oro nell’otto Ragazzi, battendo il misto che la Firenze appronta con il CUS Ferrara, e nel quattro con Ragazzi, ancora davanti alla Firenze, mentre nel quattro senza sono secondi, ma alle spalle del misto Esperia/Armida che gli lascia di fatto l’oro ideale dei club.
Completano l’opera della Toscana la vittoria nel due con Senior del misto Billi/Marina Militare (Tonini, Babboni, tim. Principe), quella nel singolo Esordienti femminile, sempre per la Billi-Masi, di Franziska Goller, l’argento di Sandra Celoni e Silvia Terrazzi nel due senza Junior femminile su Giulia Campioni e Lucrezia Fossi, la vittoria del limitese Elia Salani nel quattro senza Senior con il misto CUS Pavia/Sisport/Saturnia, il bronzo nell’otto Junior femminile dei fiorentini Corenich e Scalini nel misto con Saturnia e CUS Ferrara, l’argento della San Miniato nel quattro di coppia Ragazzi femminile e infine il successo del fiorentino Lorenzo Pietra Caprina nel due senza Junior, misto con Giovanni Abagnale dello Stabia, gara dove il bronzo, sempre per la Firenze, va a Leonardo Pietra Caprina e Neri Muccini.

Ai primi Campionati Italiani manca meno di un mese. Le premesse per divertirci, ci sono tutte.

il podio del quattro con Ragazzi, oro Limite, argento Firenze.

Fonte: Fic Toscana

Comments are closed

Other News