“Alimentare la mente” Uno “scaffale” decentrato della Biblioteca Labronica per prestito libri ed invito alla lettura

15 maggio 2013 19:31 Commenti disabilitati

Livorno -Torna per il secondo anno consecutivo  Alimentare la mente” il progetto di promozione alla lettura promosso dal Comune di Livorno ( Biblioteca Labronica “F.D.Guerrazzi”)  e Unicoop Tirreno,  con il coordinamento della cooperativa Itinera.

Al centro commerciale Unicoop Tirreno di via Settembrini ( lo scorso anno si svolse all’Ipercoop di Porta Terra”) a partire da sabato prossimo 18 maggio  sarà attivo una sorta di “scaffale” decentrato della Biblioteca per prestito libri e servizio di informazione al pubblico sull’uso dei servizi bibliotecari.  Operatori adeguatamente formati,  oltre al servizio di prestito e consultazione del materiale librario messo a disposizione dalla Labronica (circa 200 volumi che nel corso dei mesi verranno aggiornati)  forniranno infatti servizi di orientamento alla lettura rivolti a diversi target di utenza: bambini, giovani e adulti. L’obiettivo è quello di trasmettere ai clienti del centro commerciale il gusto, il piacere e il desiderio di leggere.

Ogni sabato pomeriggio chi si recherà a fare la spesa nel centro commerciale di via Settembrini potrà dunque avere la possibilità di sfogliare e portarsi a casa romanzi e racconti per bambini consultabili in loco.

Il servizio di prestito bibliotecario sarà attivo il sabato pomeriggio seguendo questo calendario: dal 18 maggio all’8 giugno compreso dalle 15.00 alle 19.00; dal 15 giugno al 3 agosto compresi dalle 16,00 alle 20,00; dal 7 settembre al 21 dicembre dalle 15.00 alle 19; dal 4 gennaio 2014 al 24 maggio 2014 dalle 15 alle 19.

Accanto al servizio di prestito bibliotecario , “Alimentare la mente” riserva anche  alcune iniziative gratuite di carattere culturale, sempre di promozione alla lettura: complessivamente 8 appuntamenti rivolti ai piccoli (fiabe animate, laboratori ludico didattici ecc) ma anche agli adulti ( presentazione di libri).

Sabato 25 maggio (ore 17)  Fiabe animate per bambini 4-10 anni; sabato 15 giugno (ore 17) presentazione del libro “La mia amica bilancia” di Jacopo Vitti edizioni Erasmo; sabato 21 settembre (ore 16) Riciclalarte,  laboratorio artistico per bambini 6-8 anni; sabato 26 ottobre (ore 16) Incontro con Lamberto Giannini. Presentazione del libro “Mettiti il giacchetto!”; sabato 23 novembre (ore16) Fiabe animate per bambini 4-10 anni ; Sabato 14 dicembre (ore 16) Il mio regalo di Natale, laboratorio per bambini 5-8 anni.; sabato 16 marzo 2014 (ore 16) incontro con Amanda Mazzi autrice del libro Sul lato sbagliato della strada; sabato 12 aprile 2014  (ore 16) La pasticceria a Livorno. Storie e ricette, incontro con lo chef Paolo Ciolli.

 Il progetto “Alimentare la mente” rientra nel più ampio progetto “Presta Libri e Alimenta gratis la mente” nato nel 2010 dalla collaborazione di Regione Toscana, Biblioteche comunali toscane, Unicoop Firenze ed Unicoop Tirreno, e finalizzato a realizzare spazi di prestito di libri e di lettura nei centri commerciali della Toscana.

la redazione

Comments are closed

Other News