“….Penso a Livorno…” Reading a conclusione del progetto sul legame tra la poesia di Giovanni Pascoli e Livorno

16 maggio 2013 20:30 Commenti disabilitati

 

Giovanni Pascoli

Livorno – Si concluderà domani, venerdì 17 maggio (ore 10), al Teatro 4 Mori (piazza Tacca), con un reading dedicato alla poesia di Giovanni Pascoli, il progetto “….Penso a Livorno…” (dall’Opera ”Myricae”), promosso dal Comune di Livorno (programma Scuola-Città 2012-2013 del CRED). Il percorso, a cui hanno partecipato numerose scuole cittadine, ha avuto l’obiettivo di diffondere la conoscenza storica del nostro territorio, con particolare riferimento al rapporto che questo ha avuto con il celebre poeta Giovanni Pascoli. Nel corso dell’anno scolastico gli alunni hanno potuto conoscere la vita del celebre scrittore ed analizzarne i documenti conservati presso la Biblioteca Labronica.

La rielaborazione dei contenuti e delle tecniche appresi ha dato vita ad un vero e proprio “laboratorio di poesia”  in cui tutti i ragazzi hanno composto una loro opera ispirandosi alla nostra città. Tutti i lavori sono stati raccolti in un quaderno che verrà presentato domani per l’occasione.

Il progetto si è svolto in collaborazione con la Coop Itinera.

 Alla manifestazione oltre all’assessore allo Sviluppo della Persona Carla Roncaglia, sarà presente l’attore e regista Carlo Neri che leggerà alcune opere selezionate dalla giuria. Saranno premiati i migliori lavori.

 Giovanni Pascoli, che insieme a Gabriele D’Annunzio è ritenuto il maggiore poeta decadente italiano, dal 1887 al 1895 visse ed insegnò a Livorno presso il Liceo-Ginnasio “Guerrazzi e Niccolini”. Nella città labronica ebbe modo di frequentare, tra gli altri, Giovanni Marradi, Ottaviano Targioni-Tozzetti e Pietro Mascagni.

Fu a Livorno che si rivelò poeta, pubblicando nel 1892 le celebri “Myricae” presso l’editore Raffaello Giusti, alcune di queste poesie sono composizioni di ispirazione livornese.

 Queste le scuole che hanno partecipato al progetto: Istituto Comprensivo Micali di via degli Archi (III L),  Istituto Comprensivo Micali via Marradi (II A), Istituto Comprensivo Micali di Montenero (I B, III A e III B), primaria Montenero (V A e V B), Istituto Secondario Bartolena piazza S. Simone (III A), primaria Campana (V), primaria Antignano (IV A e IV C), Istituto Secondario Borsi (III I).

la redazione

Comments are closed

Other News