Presentazione del volume “Le donne della Difesa Civica a Livorno”

17 aprile 2013 19:15 Commenti disabilitati

 Livorno “Le donne della Difesa Civica a Livorno – Una esperienza al femminile”, è il volume che sarà presentato nella Sala degli Specchi di Villa Mimbelli– Museo Civico “G. Fattori” (via San Jacopo in Acquaviva) venerdì 19 aprile alle ore 16.30.

La pubblicazione riporta l’esperienza dell’istituto del Difensore Civico che, nel Comune di Livorno, è stato attivo dal 1998 al 2011 (anno in cui è stato sospeso per previsione normativa) e che ha coinvolto sempre donne sia nella carica che nello staff di supporto. Il libro documenta non solo i dati relativi all’attività dell’istituto, ma narra anche gli aspetti emozionali dell’esperienza delle donne che lo hanno vissuto direttamente.

Interverranno alla presentazione il sindaco Alessandro Cosimi, Carla Roncaglia (assessore comunale allo Sviluppo della persona), Lucia Franchini, (difensore civico della Regione Toscana e coordinatrice nazionale della Difesa Civica).

Saranno presenti anche Maria Pia Lessi e Gisella Seghettini (già difensori civiche del Comune di Livorno) che hanno curato il libro insieme a Graziella Launaro, Lucia Macchia e Ludovica Lanzotti.

 Come scrive il sindaco Alessandro Cosimi nella sua introduzione “il resoconto dell’attività svolta negli anni di suo funzionamento è ben illustrato da questa pubblicazione e credo sia una buona occasione di riflessione per il futuro sulla necessità e sull’importanza di un livello di mediazione tra istituzioni e cittadino, che punti più alla risoluzione del problema che non all’individuazione di un colpevole. Mi sento di poter dire – aggiunge il Sindaco – che coloro che hanno ricoperto il ruolo di Difensore Civico comunale a Livorno hanno sempre operato con questo spirito.”

Nel ringraziare coloro che hanno svolto con dedizione e impegno questa funzione il Sindaco conclude: “Colgo l’occasione per augurarmi che nel prossimo futuro si costruiscano nuove e efficaci forme di partecipazione/tutela rivolte ai cittadini, tanto più in una fase di crisi come l’attuale, dove sarà sempre più necessario per la Pubblica Amministrazione agire con il massimo della qualità e dell’efficienza a fronte di una costante e drammatica riduzione delle risorse economiche.”

la redazione

Comments are closed

Other News