Giovanni Fattori ed il Risorgimento: Ne parlerà il professor Vincenzo Farinella per il ciclo di conferenze sulle opere della collezione civica livornese

30 aprile 2013 19:12 Commenti disabilitati

 

"dopo la battaglia" di Giovanni fattori

Livorno -  Prosegue al Museo Civico “G.Fattori” di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva) il ciclo di conferenze “Memorie, significati, valori in alcune opere del Museo Fattori” promosso dal Comune di Livorno in collaborazione con il FAI (Fondo Ambiente Italiano).

Venerdì 3 maggio (ore 17) il professor Vincenzo Farinella, docente di Storia dell’arte moderna presso l’Università degli Studi di Pisa, interverrà sul tema “Hurrà ai valorosi. Giovanni Fattori e il Risorgimento”.

Partendo dall’analisi del famoso dipinto di proprietà del museo “Hurrà ai valorosi” o “Dopo la battaglia”, opera di Giovanni Fattori del 1907, il professor Farinella spazierà su vari temi inerenti l’arte fattoriana.

Saranno presi in esame altri dipinti del Maestro in cui viene rappresentata la sconfitta – si tratta della sconfitta della terza guerra d’indipendenza del 1866 – sempre resa con una impostazione radicalmente antieroica e antiretorica; e ci si soffermerà sull’originalità del Fattori novecentesco, del suo ultimo periodo artistico e dell’interpretazione dei valori risorgimentali, letti con un occhio disincantato.

 L’iniziativa rientra nei progetti didattici finanziati in parte dalla Regione Toscana che quasi ogni anno il Museo “G. Fattori” realizza nella propria sede. 

Il FAI , delegazione di Livorno, ed in particolare nella persona della presidente professoressa Valeria Torregrossa , si è adoperato nella ricerca dei relatori.

Dopo il professor Vincenzo Farinella, prossimi relatori saranno il prof. Carlo Collareta ( 9 maggio) e Carlo Sisi (16 maggio). Anche per le prossime conferenze si partirà dall’analisi di quadri di proprietà del Museo per spaziare sull’arte del periodo e sui possibili confronti con altri dipinti.

Le conferenze, a ingresso gratuito, si terranno nella Sala degli Specchi sempre alle 17.00.

la redazione

Comments are closed

Other News