Giornata internazionale del Jazz: un calendario di appuntamenti fino al 30 aprile

17 aprile 2013 19:08 Commenti disabilitati

 

Livorno - Martedì 30 aprile sarà la Giornata Internazionale del Jazz, proclamata dall’Unesco.

Anche Livorno aderisce, con un fitto programma di appuntamenti (jam session, concerti, conferenze, mostre) promossi dal Comitato Unesco Jazz Day di Livorno.

Il calendario, si snoderà, a partire dal 20 aprile, tra luoghi della cultura, come teatri, librerie, gallerie d’arte, ma anche in ristoranti, ed enoteche.

Le iniziative sono state presentate alla stampa alla Bottega del Caffè dai rappresentanti del comitato Unesco Jazz Day di Livorno (il promoter Alessio Carnemolla, il giornalista Maurizio Mini e il jazzista Andrea Pellegrini) e Francesca Ricci in rappresentanza del Teatro delle Commedie (ex Teatro C).

 

L’evento principale si svolgerà proprio al Teatro delle Commedie (ex Teatro C) C il 30 aprile alle 21 30: una grande Jam Session con la partecipazione di decine di musicisti sul palco.

Da segnalare anche la pubblicazione del libro “Livorno, dalla musica americana al Jazz” di Maurizio Mini e Andrea Pellegrini che sarà presentato il 23 aprile alle 17 30 presso la Bottega del Caffè in una corrispondenza incrociata di ricorrenze: la giornata mondiale del libro e del diritto d’autore Unesco (23 aprile) e la giornata internazionale del Jazz Unesco. Lo scorso anno, nella stessa data il Comitato si era fatto promotore della presentazione del libro di Stefano Zenni “Storia del Jazz, una prospettiva globale” (Stampa Alternativa 2012).

Come hanno illustrato i relatori, lo scorso anno Livorno si è distinta a livello internazionale come la città che ha organizzato il maggior numero di iniziative per celebrare la neonata Giornata Mondiale del Jazz Unesco 2012, con il patrocinio ufficiale di Unesco Italia, grazie alla collaborazione fra AIdSM Associazione Italiana delle Scuole di Musica, EMU European Music School Union, Assessorato alle Culture e Ufficio Spettacolo del Comune, Istituto Mascagni, Teatro C, con il patrocinio della Provincia.

Oltre, infatti, a numerosi momenti (Jam Session, concerti, conferenze, mostre) in cui la città ha ricordato questo stile musicale a lei così legato e nel quale può dirsi protagonista, vari mass media nazionali (Radio1Rai, Radio2Rai, Rai3Tv) hanno dato notizia dell’evento proprio grazie ai contatti con i livornesi impegnati in questo progetto riuniti nel Comitato Unesco Jazz Day Livorno Stefano Bollani ha per esempio citato la città di Livorno diverse volte a Radio2 e a TvRai3 come la città più attiva in questo senso a livello mondiale.Quest’anno, ai soggetti già attivi si aggiungeranno la Fondazione Teatro Goldoni, la libreria e casa editrice Erasmo, l’Associazione Lavoratori Comunali, la galleria d’arte Il Melograno e il Cinema Arsenale di Pisa e molti altri per celebrare l’International Jazz Day Unesco all’interno del JAM Jazz Appreciation Month a Livorno, Pisa e Lucca dal 20 al 30 aprile: concerti, conferenze, mostre sul più spettacolare fenomeno musicale dell’ultimo secolo, simbolo di multietnicità, solidarietà, internazionalismo, interclassismo, comunicazione.

 Info:

Comitato Unesco Jazz Day di Livorno, 338-6346037

***************************************************************************************

Seconda International Jazz Day Unesco – 30 aprile 2013

Unesco, organizzazione delle Nazioni Unite per la scienza, la cultura e l’educazione fondata nel 1945, ha proclamato il 30 aprile “Giornata Internazionale del Jazz” in corrispondenza dell’ultimo giorno del “mese del jazz” (JAM Jazz Appreciation Month) americano riconoscendo al Jazz, con un’iniziativa storica, il valore di un’importante e storica forma d’arte che ha contribuito a promuovere il dialogo interculturale, il rispetto per i diritti umani e la dignità umana, a sradicare la discriminazione, a rafforzare l’uguaglianza di genere e a valorizzare il ruolo della gioventù nei cambiamenti sociali”.

Eventi celebrativi si svolgeranno anche quest’anno in tutto il pianeta con la partecipazione di musicisti di fama mondiale e non.

International Music Council, organismo fondato nel 1949 che si occupa della musica per l’Unesco, si è attivato attraverso i suoi membri, fra cui EMU European Music School Union, fondata nel 1973, associazione europea delle scuole di musica EMU che riunisce associazioni nazionali di 27 paesi per circa 4 milioni di allievi, membro del Consiglio Europeo e di International Music Council. Il Delegato italiano EMU, il jazzista livornese Andrea Pellegrini, unico musicista jazz fra i delegati EMU di 26 nazioni che di solito provengono dalla musica classica, si è fatto così promotore del “Comitato per la giornata internazionale Unesco del Jazz a Livorno”.

la redazione

Comments are closed

Other News