Eccellenza: La Pls battte il Castelfiorentino e resta in Ecccellenza

Dario Ercoli, l'autore dellla prima rete
Pro Livorno Sorgenti - Castelfiorentino 3-2
Pro Livorno Sorgenti ( 4-3-3) Sannino, Botti ( 75’ Pacini) Rossi G., Frediani, Filippi ( 34’ Barbieri) Sgariglia, Vannucci, Ercoli, Tempini, Rossi F. ( 87’ Arbulla) Serretti 12 Orchide 14 Falleni 17 Lambardi 18 Domenichini All. Ciricosta
Castelfiorentino ( 4.4-2) Lisi, Mazzoni, Tomasulo ( 64’ Vallesi) Fulignani, Giusti, Olivieri, Rossi, Kamberi, Sciapi ( 84’ Sbrilli) Carcione, Gazzarrini 12 Urti 13 Ancillotti 14 Damanti 15 Nannetti 16 Salvini All. Cioffi
Arbitro: Spataru di Siena ( Barducci di Carrara-Fontani di Pisa)
Reti: 16’ Ercoli 190 Kamberi 26’ Filippi 49’ Barbieri 76’ Sciapi (rig.)
Note: Espulso all’85’ Carcione
Livorno - Doveva essere una festa ed è stata una festa. La Società aveva gettato le basi perché fosse una giornata positiva. Aveva chiamato a raccolta i giocatori della Scuola Calcio, i quali hanno cantato, ed incoraggiato la squadra per tutto l’arco della partita, come un vero gruppo di ultras. A proposito, in contrapposizione un gruppo, circa una quindicina, di ragazzi con le sciarpe del Castelfiorentino, che rispondevano ai cori dei ragazzi livornesi. Al termine hanno accettato sportivamente anche il canto livornese…” Cosa siete venuti a fa…”. Poi le porte erano state aperte senza nessun costo di biglietto.
Così la Pls, battendo il Castelfiorentino, si è assicurato la permanenza nel campionato di Eccellenza.
Una vittoria fatta di gioco e determinazione. E mai, anche quando hanno subito, dopo appena due minuti del vantaggio, il pareggio, hanno continuato nel credere nella bontà del loro lavoro.
E pensare che il progetto iniziale era… molti giovani cresciuti nella Società, ed alcuni “anziani” a dar equilibrio alla squadra. Squadra che è cresciuta giornata dopo giornata, mai snaturalizzando il proprio gioco, che è stato apprezzato anche da quelli dal palato fine.
Raggiungere la salvezza, senza l’aiuto degli out, è motivo di soddisfazione per tutto il gruppo. Società, giocatori ed allenatore, con il proprio staff.
Adesso resta la trasferta di Albinia. Una partita che servirà solo per completar il calendario.
I giochi, ormai, sono stati fatti e conclusi.
A fine partita grande festa in mezzo al terreno di gioco, con tanto di taglio di capelli di Falleni, che aveva fatto scommessa…”Salvezza?, mi taglio la coda dei capelli”.
Le reti
16’ Azione al limite dell’area di rigore degli ospiti. Serretti attira su di se’ tre avversari, ed imbuca una palla per l’arrivo, da dietro, di Ercoli, che entra in area, e batte Lisi sul palo opposto.
19’ Corner per gli ospiti. La difesa della Pls perde Kamberi, che, in tutta tranquillità, schiaccia di testa, nell’angolo basso, la palla, dove Sannino non può arrivare.
26’ Corner per la Pls. Tocco corto per Rossi Francesco, che crossa rasoterra per Serretti dentro l’area di rigore, L’attaccante appoggia dietro, fuori area, per l’accorrente Filippi, che, di destro, mette palla sotto la traversa.
49’ Corner per la Pls, batte Rossi Francesco, dove Barbieri tocca, in rete, a fil di palo. Inutile il tentativo del portiere.
76’ Incertezza su una palla che scende in area della Pls, Vannucci in contrasto con un avversario, che cade a terra. Rigore. Sul dischetto Sciapi, che non sbaglia.
Al termine grande festa in mezzo al campo. Ci avviciniamo a Franco Ciricosta…
“ Non so nemmeno cosa dire. Avere raggiunto la salvezza, ad una giornata dal termine mi riempie di gioia. Con un gruppo di ragazzi giovani cresciuti in casa, che, partita dopo partita, sembravano già dei veterani. Io sono entrato in questa Società che avevo 6 anni. L’amo troppo…
Risultati
Lammari - Albinia 1-1
Larcianese - Cascina 1-3
P.Santacroce - Ghivizzano rinv.
PesciaU. - F.Lucchese 3-2
PietraMarina - S.M.Avenza 2-2
Pisa S.C. - Momtemurlo 0-1
PLS – Castelfiorentino 3-2
U.Taccola – Lampo 3-2
Classifica
Montemurlo 69/// Pescia U. 66 /// Ghivizzano* 55 /// Pisa S.C. 46 /// Larcianese 44 /// PietraMarina, U. Taccola 40 /// PLS 38 /// Castelfiorentino 37 /// S.M.Avenza 36 /// Lammari 35 /// Albinia 34 /// F.Lucchese 32 /// Lampo 30 /// Cascina 26 /// PelliSantacoce *5
Comments are closed