Classico Musical, concerto per voce e pianoforte al Teatro degli Specchi Teatro Goldoni

27 aprile 2013 20:13 Commenti disabilitati

Chiara De Palo

Livorno – L’appuntamento si inserisce nel Progetto della Fondazione Goldoni nato in collaborazione con La Caprillina “La Meglio Gioventù” ,che tra le sue finalità ha anche quella di riportare i giovani talenti livornesi, musicisti, cantanti e professionisti di ogni genere, nella città che ha dato loro i natali e da cui sono partiti.
Nella prima parte della serata, protagonista il musicista Giulio Pietropaolo, diplomato all’Istituto Mascagni di Livorno con Lode e Menzione Speciale, ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti, tra i più importanti ricordiamo la Borsa di Studio elargita dalla Fondazione “Silio Taddei” conferita al miglior diplomato del 2006 tra i Conservatori di Livorno, Lucca, Firenze e Pesaro e il premio “Ugo Ferrario” (2005) conferito al miglior pianista del Conservatorio “Pietro Mascagni” di Livorno. Tra i premi ricevuti in Concorsi Pianistici ricordiamo il Primo Premio ottenuto nel Concorso Pianistico Internazionale “Leopold Bellan” (Parigi) e nel Concorso Pianistico Nazionale “San Giovanni Teatino”. Ha tenuto numerosi concerti in Italia, Francia, Spagna, Olanda, Belgio e Austria, attualmente è professore di pianoforte nell’Accademia musicale “La Popular” di Madrid.
Giulio Pietropaolo eseguirà musiche di Franz Schubert, Robert Schumann.
Nella seconda parte della serata torna l Teatro degli Specchi Chiara De Palo, un’alta espressione artistica del nostro territorio che si è affermata in contesti prestigiosi e che recentemente ha coperto ruoli come attrice e cantante nel West-End a Londra: La Dannazione di Faust (regia di Terry Gilliam), Lucrezia Borgia (regia di Mike Figgis), Il Flauto Magico (regia di David McVicar), The Bacchae da Euripide, Pierrot Lunaire di A.Schoenberg, Le Valchirie (Teatro Nazionale, Bruxelles), U-238 di M.Paolini, Josephine the Singer di F.Kafka. Tra i protagonisti di Misterioso e la Topastra di Stefano Benni a Londra, oggetto di recensioni e reportages in Italia sulla RAI e sui quotidiani nazionali. Si e’ esibita con musicisti quali Orphy Robinson, Cleveland Watkins, Rowland Sutherland, Pat Thomas, Dudley Philips, Mike Hobbart.
In questa seconda parte Chiara De Palo e Giulio Pietropaolo proporranno Send in the clowns di S. Sondhaim, cantata da Judy Collins, Sarah Vaughan, Barbra Streisand e Shirley Bassey; Too beautiful for words dal Musical The Color Purple, ispirato dal celebre film di Steven Spielberg Il colore Viola, As if we never said goodbye di L. Webber , composta per il musical Sunset Boulevard (ispirato all’omonimo film di Billy Wilder) tra gli interpreti che hanno cantato questa canzone Barbra Streisand, Petula Clark, Shirley Bassey; Cry me a river di A. Hamilton, un classico Torch song, canzone sentimentale in cui il protagonista lamenta un amore travagliato o perduto. E’ stata cantata, fra gli altri, da Ella Fitzgerald, Julie London, Barbra Streisand e Michael Bublé per finire con Big Spender uno dei brani più famosi di CY Colema è stato cantato anche da Dionne Warwick e Shirley Bassey.

Appuntamento: Lunedì 21 aprile, ore 21 – Teatro degli Specchi Complesso Goldoni
Biglietti: posto unico € 15. La biglietteria del Teatro Goldoni è aperta nei giorni feriali dalle 17 alle 20, il sabato anche dalle 10 dalle 13- nelle domeniche di spettacolo aprirà alle ore 20.

la redazione

 

Comments are closed

Other News