Canottaggio: Memorial “Unico Marconcini” 1° Indoor Rowing Open Championship Concept 2 sui 6000 m. – Meeting idoor rowing Spcial Olympics

23 aprile 2013 00:03 Commenti disabilitati

Gli atleti di Special Olimpics di Livorno con Giuseppe Abbagnale

Livorno – Una giornata di gare, il 25 aprile, all’interno del Trofeo Accademia Navale, in ricordo di un grande personaggio del remo livornese, non solo per le prestazioni fornite come atleta; ma soprattutto per le grandi doti umane, che lo hanno caratterizzato come allenatore di canottaggio. L’attività di questo grande personaggio ha portato atleti del Gruppo Sportivo VVF Tomei di Livorno a grandi risultati in campo nazionale ed internazionale.Unico Marcomcini.

Programma

Dalle ore 10,00, presso la sala spettacoli del Villaggio Trofeo Accademia Navale, si svolgerà il Campionato Italiano sui 6000 mt. di indoor rowing, organizzato dall’Associazione Sportlandia e dal G.S. VVF Tomei Livorno.

Il campionato sarà associato all’Esibizione Nazionale di indoor rowing Special Olympics, riservato ad atleti speciali (con disabilità intellettiva), di Team affiliati a Special Olympics, che saranno protagonisti su remoergometro a livello individuale  sulla distanza in un minuto.

Il Campionato OPEN  CHAMPIONSHIP Concept 2 sui  6000 metri prevede gare femminili e maschili per ordine di età comprensive delle categorie master, e sarà dedicato alla memoria di La gara pararowing prevede la prova conoscitiva nazionale dei migliori atleti paraolimpici italiani.

L’evento è candidato ad entrare nel circuito “Rowing Gran Prix”, che partirà a settembre dal Giglio, e si concluderà, passando per Roma Pomezia ecc., ad aprile a Livorno, in un connubio importante tra atleti speciali, ed  atleti senza disabilità.

Le gare si svolgeranno su remoergometro  Concept 2, attrezzo sportivo, che consente di riprodurre, in modo assai fedele, la tecnica di voga del canottaggio. Il collegamento ad un display computerizzato  fornisce i dati relativi alla distanza percorsa, alla durata dell’allenamento, alla potenza della remata, alle calorie bruciate.  I remoergometri presenti saranno collegati in rete e consentiranno di proiettare la simulazione di gare su uno schermo.

E’ prevista la partecipazione di atleti da tutta Italia.

Alle ore 16,00 regata Special Olimpycs con barche della tradizione livornese nello specchio d’acqua antistante gli Scali Novi Lena. Si sfideranno gli equipaggi di Sportlandia  Livorno, Polisportiva La Spezia, Velocior La Spezia, Polisportiva Sarzana, Tevere Remo Roma, Canottieri S. Miniato e Canottieri Firenze.

La manifestazione è stata possibile grazie alla collaborazione con il Comitato organizzzatore del Trofeo Accademia Navale e Comune di Livorno, con il patrocinio della Federazione Italiana Canottagggio.

la redazione

Comments are closed

Other News