Prosa: Falstaff e le allegre comari di Windsor

16 marzo 2013 20:57 Commenti disabilitati

una scena

PeccioliTeatro direzione artistica Andrea Buscemi
in coproduzione con Fondazione Teatro Goldoni

FALSTAFF E LE ALLEGRE COMARI DI WINDSOR
di William Shakespeare
uno spettacolo di Andrea Buscemi

con Andrea Buscemi e Roberto Ciufoli

Personaggi e interpreti

Comare Ford Alessia Innocenti
Comare Page Livia Castellana
Ford Roberto Ciufoli
Page Mauro Tommasi
Annetta Martina Benedetti
Caius Renato Raimo
Fenton Gabriele Valentini
Quickly Simona Generali
Falstaff Andrea Buscemi
Pistola Alessio Sardelli
Bardolfo Giovanni Meozzi
Una teatralità prepotente fa de Le Comari di Windsor una delle commedie più celebri di Shakespeare, e ha garantito ad essa una grande fortuna sulle scene di tutto il mondo. Adesso torna in scena nella versione sanguigna di Andrea Buscemi ( già ottima spalla di Panariello e Pieraccioni) affiancato dalla travolgente comicità di Roberto Ciufoli (ex Premiata Ditta con Pino Insegno).
La tradizione vuole che Shakespeare abbia scritto la commedia in sole due settimane, per ingiunzione della regina Elisabetta, che smaniava di vedere il popolare grassone impegnato sulla scena in una vicenda erotica. Qualche spunto della storia attinge alla novellistica italiana, ma certamente alla straordinaria padronanza dello spazio scenico del Grande Bardo è dovuta la grande abilità di costruzione e la vivezza degli effetti comici, di cui la commedia è continuamente nutrita.
Falstaff, vecchio bandito incapace di andare in pensione, tenta la sua ultima ribalderia: sedurre alternativamente la Comare Ford e la Comare Page, ricche e avvenenti, per procurarsi doppio piacere. Ne nasceranno situazioni comiche entrate nella leggenda del Teatro, fino alla beffa finale contro di lui esposto al ludibrio popolare. Un’opera tutta giocata sul filo del doppio registro “alto” e “basso”, come vuole la migliore tradizione shakespiriana, col personaggio di Falstaff stavolta affidato alle istrioniche corde di Buscemi e quello di Ford all’ironia di Ciufoli , affiancati da un ensamble di interpreti eccellenti.

Appuntamento: Marzo 2013: Marted’ 19 (h.21.00) / Mercoledì 20 (h.21.00)

la redazione

 

Comments are closed

Other News