Gare Remiere: I Presidenti si ritrovano per gli ultimi … ritocchi. Varato il programmma per la stagione remiera 2013

27 marzo 2013 21:09 Commenti disabilitati

La consegna dei gozzzi ( foto gianpi)

Livorno – Con la consegna delle barche posiamo dire …inizia la nuova era del Palio Marinaro…
Dopo l’anno di transizione adesso la riforma è ufficiale, e sottoscritta da ogni Sezione Nautica.
In questi giorni vanno in … onda le ultime riunioni tra le Sezioni Nautiche. L’ultima martedì sera presso l’Uisp, dove i Presidenti, gli unici assenti l’Ovo Sodo ed il Venezia; ma giustificati, con i rappresentanti dell’Uisp, Manlio Grossi, ed il presidente Michele Barzagli, con il presidente del Cat Fabio Canaccini, hanno preso alcune decisioni.
Quest’anno le tre imbarcazioni di ogni Sezione, a 10 a 4 e minipalio-femminile, saranno contraddistinte dallo stesso numero. Per quanto riguarda i colori vi sarà cambiamento solo per le Sezioni accorpate.
In questa riunione due problemi sono stati evidenziati. Afffrontare i problemi logistici e strutturali, che riguardano, in specialmodo, la cantina dell’Ovo Sodo e della cantina del Pontino-S.Marco.
Le nuove riforme, possono presentare aspetti discutibili. Quella che è stata piu’…ricordata, in questi ultimi mesi, è la scomparsa di molte cantine, cosidette minori.
Un altro aspetto, in fondo poco positivo, è stato il forte innalzamento dell’età dei vogatori. Ciò è avvenuto perché i giovani non si avvicinano al mondo remiero. Si deve lavorare affinchè si trovino idee per potere rimediare a questo deficit.
A questo proposito, nella riunione, un rappresentante di Cantina ha fatto presente che, forse, durante la stagione, gli atleti sono troppo impegnati. Un minore impegno potrebbe essere un motivo valido  per potere avvicinare i giovani a questo sport.
Inoltre da tempo, noi abbiamo scritto, e fatto presente agli addetti ai lavori, che un ritorno alle scuole ( ricordate “Scuole in Barca”?)  potrebbe essere la soluzione. Far formare gli equipaggi, per il minipalio, alle scuole, naturalmente con l’aiuto, di mezzzi, e dei tecnici delle Cantine.
Prima del “rompete le righe” è stato stilato il programma delle gare remiere per la stagione 2013
25 aprile – Trofeo Gaetano D’Alesio
22 maggio -  Coppa S.Giulia
8 giugno -   Minirisi’atori
9 giugno -  Coppa Tito Neri Risi’atori
21 giugno – Coppa Lorenzini ( minipalio e femminile)
22 giugno -  Coppa Barontini
7 luglio – Palio Marinaro
26 luglio -  Palio dell’Antennna
L’accorpamento della cantine della zona sud della città non si chiamerà “Gherbino”, come avevamo scritto.
La barca avrà come colore di base il verde. Nell’angolo di prua, in un quadrato con fondo bianco, sarà disegnato il numero ( 2). Di seguito vi saranno cinque strisce di colore diverso, con questa sequenza: rosso, verde, bianco, nero e giallo. Di seguito, su due righe, dove saranno scritte: Ardenza, Quercianella, Antignano, Montenero. Il nome della Sezione Nautica sarà: Asd Sezioni Nautiche Riunite -  Livorno Sud. Questa scritta sarà riportata anche sull’abbigliamento sportivo.

Comments are closed

Other News