Gare Remiere 2013. Consegnati i gozzi a 10 remi. Fabio Canaccini presidente del Cat

23 marzo 2013 18:59 Commenti disabilitati

Fabio Canaccini, presidente del Cat

Livorno – Con la consegna dei gozzi a 10 posiamo dire che la stagione remiera livornese è iniziata.
Le barche, durante la stagione invernale, hanno avuto il loro maquillage, ed ora sono pronte per tornare a vivere in acqua.
Durante questo periodo i vogatori hanno svolto un lavoro al “chiuso”. Fisico-atletico, ed emergometri. Adesso le braccia, e non solo, hanno bisogno di sentire l’acqua. Tornare a vivere nel loro habitat naturale.
Nella mattinata di sabato Riccardo De Martino, il presidente della Commissione tecnica, insieme ai suoi collaboratori, ha iniziato a consegnare alle sezioni, le barche, dopo aver effettuato il rito della “pesa”, per concludere nel pomeriggio, all’ora del vespro.
Tra due settimane saranno consegnate le gozzette a 4 remi.
Nel frattempo l’assessore Maurizio  Bettini ha presentato il presidente del Cat, Fabio Canaccini.
Il Cat è composto dai tre Comitati organizzatori delle gare Risi’atori, Barontini, e Palio, da due rappresentanti di Sezioni Nautiche, Emilio Braccini, presidente della Sezione Sud, che accorpa Ardenza, Antignano, Montenero e Quercianella, e Bruno Paci, presidente della sezione Est, che  accorpa Salviano, Colline, Coteto, Stazione, e dall’Uisp, nella persona di Manlio Grossi.
Ricordiamo che, fino alla stagione scorsa, il mondo remiero operava sotto una unica sigla, Car, che con le nuove “Carte Remiere”, è stato diviso in due settori. Car (Comitato attività remiere), che si occuperà delle funzioni di indirizzo, sviluppo e promozione delle attività remiere, e Cat, (Comitato attività tecniche) organismo al quale sono delegate le questioni di carattere tecnico e gestionale.
Le date definitive della gare remiere per la stagione 2013 non sono state, ancora, ufficializzate, è ufficiale, solo, la prima data del 25 aprile, dove si svolgerà il Trofeo Gaetano D’Alesio.
Per adesso il mondo remiero livornese sembra vivere in serenità, preparandosi, dopo un anno di transizione, ad affrontare una nuova stagione con regolamenti nuovi, già approvati in Consiglio Comunale. E, parole dell’Assessore Betttini, “… in questa stagione non verranno fatte deroghe, e variazioni di regolamenti. Ad ottobre, eventualmente, ci riuniremo e né parleremo…”
In un momento di calma, però, qualcosa si è agitato. Tempo addietro su un quotidiano livornese apparve un intervista di un ex presidente di sezione nautica, dove si rivolgeva con parole poco… educate, nei confronti l’assessore Bettini, e Pasqui, presidente del Comitato Palio Marinaro. Siamo a livello di querela. Vedremo.

Comments are closed

Other News