Eriko Furukawa a Casa Modigliani. La cerimonia del tè e la visita alla casa del grande artista labronico

6 marzo 2013 18:35 Commenti disabilitati

Eriko Furukawa

Livorno – Un pomeriggio da non perdere a Casa Modigliani (via Roma 38) in occasione della Festa Internazionale della Donna. Venerdì 8 marzo infatti, alle ore 16, nella sala della musica della casa del grande artista è prevista il Cha no yu, Cerimonia del tè, con l’artista giapponese Eriko Furukawa.

La Cerimonia del tè è oggi una grande forma d’arte e viene praticata utilizzando il tè Matcha, pregiato tè giapponese in polvere, ricco di proprietà benefiche per l’organismo umano e conosciuto fin dai tempi antichi come “elisir di lunga vita”.  È necessario acquisire una particolare preparazione prima di poter accedere alla cerimonia, ogni azione viene svolta dopo un’adeguata meditazione ed occorre riuscire a stabilire un legame fra l’uomo e il sacro per liberarsi dello stress quotidiano.

Il cuore della Cerimonia del tè consiste nel preparare una deliziosa tazza di tè; disporre il carbone in modo che riscaldi l’acqua; sistemare i fiori come fossero nel giardino; in estate, proporre il freddo; in inverno, il caldo; fare tutto prima del tempo; preparare per la pioggia e dare a coloro con cui ti trovi ogni considerazione” (Sen no Rikyū)

Dopo la cerimonia, il tè sarà offerto a tutti i presenti.

A conclusione della cerimonia  visita guidata all’interno della casa natale, dove è nato il grande artista, la famosa  palazzina di via Roma, della Livorno post-unitaria.

Evento organizzato da Cooperativa Amaranta, con il patrocinio del Comune di Livorno. Costo: 10 €.

Uno sconto speciale a chi si iscrive al corso di Storia dell’Arte di Matteo Massarelli che sarà presentato durante la visita guidata.

Per info e prenotazioni: 320.8887044

la redazione

Comments are closed

Other News