Una fantastica produzione live per “L’Opera al Cinema”: Nabucco di Giuseppe Verdi al Teatro 4 Mori

Una scena de "Nabucco" di Giusepppe Verdi
Livorno – Una nuova proposta Live HD dal Teatro alla Scala di Milano per rinnovare l’emozione della lirica sul grande schermo: mercoledì 13 febbraio, alle ore 20 al Teatro 4 Mori sarà trasmessa in diretta l’opera “Nabucco”, uno dei capolavori di Giuseppe Verdi, nella splendida ed innovativa produzione realizzata dal teatro scaligero in collaborazione con Royal Opera House Covent Garden, Londra, Lyric Opera of Chicago e Gran Teatre de Liceu, Barcellona. Quattro prestigiosi teatri, per far rivivere il dramma di un’opera corale di biblica grandiosità (con l’attessissimo coro “Va’ pensiero), sotto la direzione d’orchestra di Nicola Luisotti e la regia di Daniele Abbado: «Quello che si vedrà in scena sarà un racconto comunitario, perché tale è il Nabucco – ha recentemente spiegato Abbado – Abbiamo immaginato un popolo europeo fra gli anni Venti e gli anni Quaranta, geograficamente non troppo determinato. Qualcosa di vicino a noi e che ci riguarda».
Protagonisti sul palcoscenico un cast stellare a cominciare dal grande baritono verdiano Leo Nucci, con Aleksandr Antonenko e Liudmylla Monastyrska, per riportare in modo immediatamente percepibile e sensibile ai giorni nostri, le vicende del minaccioso imperatore babilonese nei confronti del popolo ebraico, da lui soggiogato. Come evidenziano dalla Scala, l’incisività e lo slancio inventivo della musica di Giuseppe Verdi, di cui quest’anno ricorre il bicentenario della nascita, accendono un intreccio condito di orgoglio, risentimento, superstizione e spirito di conversione, che rinnova ogni volta un successo di pubblico mai venuto meno in tutto il mondo.
L’appuntamento, incluso nella rassegna “L’Opera al Cinema”, il ciclo di eventi musicali proposto dal Circolo Ricreativo Lavoratori del Porto – Cinema Teatro 4 Mori con la Fondazione Teatro Goldoni in collaborazione con Microcinema Digital Network, sarà preceduto da una breve presentazione alle ore 19.45 a cura del consulente musicale della Fondazione Goldoni Daniele Salvini.
Prezzi: opere in diretta € 12; biglietti: in vendita presso il Cinema 4 Mori (ore 20/22, sabato e domenica ore 16/22) e la biglietteria del Teatro Goldoni, dal lunedì al venerdì ore 17-20 e sabato ore 10-13 e 17-20
la redazione
Comments are closed