Un week end all’insegna dell’arte e della cultura: Visite alla casa natale di Modigliani

7 febbraio 2013 16:27 Commenti disabilitati

LivornoSabato 9 e domenica 10 febbraio (alle ore 17 e alle ore 18) sono in programma le visite guidate alla Casa natale di Amedeo Modigliani in Via Roma, 38.

Un percorso guidato nella mitica casa di via Roma che ha visto nascere uno degli artisti più famosi del novecento. Quando Dedo nasce è un giorno particolare, sta arrivando l’ufficiale giudiziario per pignorare i beni della famiglia, così i Modigliani si organizzano e gettano gli oggetti più preziosi sul letto della partoriente, “un parto assistito dall’ufficiale giudiziario” ricorderà Margherita in seguito. Dedo cresce in questa casa, inizia qui le sue prime prove pittoriche, qui gioca con Uberto Mondolfi, suo intimo amico, che diventerà l’ultimo sindaco di Livorno prima del fascismo. Dedo va a scuola  al Ginnasio Guerrazzi a due passi da casa, in via Ernesto Rossi. Il 17 luglio del 1898, sua madre Eugenia scrive nel diario di Famiglia: “Dedo non è stato brillante agli esami, il che non mi ha affatto sorpresa dato che aveva studiato molto male tutto l’anno. Comincia il 1 agosto con le lezioni di disegno di cui aveva una gran voglia da un pezzo. Lui si vede già pittore; a me non piace troppo incoraggiarlo per timore che trascuri gli studi per correre dietro a un’ombra.”

La casa è stata allestita come un museo con vecchie foto, le pagelle di scuola, e riproduzioni di quadri: la visita guidata ripercorre la biografia dell’artista, i suoi legami con Livorno e con la scuola dei Macchiaioli.

Evento organizzato da Cooperativa Amaranta, con il patrocinio del Comune di Livorno. Costo: 5 €

Per info e prenotazioni: 320.8887044

la redazione

Comments are closed

Other News