Teatro: Per la rassegna “Cinema è…Voci Fuori Campo” “THE HELP” un film di Tate Taylor “Il vento della libertà inizia a soffiare”

La copertina di "The Help"
Livorno – Continua lunedì 11 febbraio, alle ore 21 in Goldonetta, la rassegna di Rassegna Cinema 2013, organizzata dalla Amici del Cinema “La Goldonetta” in collaborazione con gli Amici del Teatro Goldoni e Fondazione Goldoni.
Il film in programma è The Help di Tate Taylor, una commedia delicata e dagli affetti profondi che incornicia lo scottante problema dell’integrazione razziale nell’America dei primi anni ’60.
La pellicola fin dai primi fotogrammi ci avvolge nel manto del profondo sud americano, teatro d’azione di una giovane laureata che torna a casa. Il suo desiderio è diventare scrittrice, trova lavoro nel giornale locale, ma in parallelo coltiva ben altre ambizioni, e decide con azzardo di descrivere la vita delle domestiche di colore che popolano la vita delle case dei bianchi. L’azzardo consiste nella versione che la ragazza decide di offrire: Skeeter – donna bianca e anticonformista – intende mostrare la prospettiva delle collaboratrici, e per farlo inizia a intervistarle clandestinamente, a instaurare rapporti proibiti con le medesime, a divenirne complice, a comprendere l’evidenza dei comportamenti disumani delle sue coetanee, così occupate da riunioni insensate e circoli di bridge, dalla costruzione di immacolati piedistalli che conservino quel solco invisibile ma consistente fra loro e la razza inferiore, da dimenticarsi dei figli e della propria felicità, da coltivare un rancore che diviene odio e monta collettivamente.
Per partecipare alla visione dei film in rassegna è necessario essere soci dell’Associazione Amici del Cinema “La Goldonetta”, il cui costo è di 20 € ed ha validità annuale. La partecipazione è aperta anche ai soci degli Amici del Teatro Goldoni. Le iscrizioni si ricevono in Goldonetta, la sera della proiezione o presso la sede dell’Associazione, il negozio Antichità “Il Quadrifoglio” in via Mayer 66.
la redazione
Comments are closed